Minitoracotomia per chiusura DIA

Buongiorno,

A breve dovró sostenere un intervento di minitoracotomia per chiudere una serie di DIA. L'intervento tramite chiusura percutanea non é possibile a causa del numero e delle dimensioni del DIA e quindi dovró procedere con minitoracotomia.
Gentilmente vorrei sapere quali sono i rischi ed il tasso di mortalità per questo tipo di intervento e se si tratta di un intervento relativamente semplice sotto il profilo cardiochirurgico.

Grazie mille,
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, purtroppo non ci sono interventi o procedure privi di rischi. In cardiochirurgia gli interventi sono routinari per certi versi, ma non si possono escludere complicanze e rischi. A mio avviso appare opportuno che ne parli con il Cardiochirurgo che dovrà operarla in modo che il consenso all'intervento che firmerà sia veramente un consenso informato.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo