Un triplice bypass coronarico il 06 aprile 2009

Buongiorno, mio padre 71 anni ha subito un triplice bypass coronarico il 06 aprile 2009. si sta riprendendo molto bene, mercoledi 15 aprile sarà dimesso dall'ospedale. in seguito all'intevento accusa un permanente formicolio al braccio sinistro dal gomito fino al mignolo, anulare e medio compresi e con una diminuzione di forta nella mano. ci è stato detto di stare tranquilli chè è normale dopo un tale intervento e con il tempo si riprenderà. quanto tempo ci vorrà ? e con quale tipo di terpia ? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, dopo interventi di cardiochirurgia è di frequente riscontro osservare danni neurologici periferici transitori che, attraverso un giusto programma fisioterapeutico rieducazionale, sono recuperabili (se lievi) in genere nell'arco di tempo variabile da uno a sei mesi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Grazie per la Sua tempestiva risposta. Dovremmo in seguito rivolgerci ad un neurologo per ulteriori accertamenti ? Il consiglio del cardiochirurgo è di avere pazienza per il recupero e questo mette un pò in ansia mio padre anche perchè il formicolio è accompagnato da un fitto dolore durante la notte. Visto che oggi compie soltanto una settimana dall'intervento forse è ancora presto per vedere miglioramenti alla mano. Sta facendo grandi progressi nella riabilitazione al punto che a camminare quasi facciamo fatica a starli dietro e per questo siamo molto contenti.
Distinti saluti !
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Segua i consigli del collega, vedrà che con pazienza avrà un buon recupero.
Saluti