Problemi alla respirazione dopo intervento cardiochirurgo

Lo scorso giugno mi sono sottoposto alla sostituzione della valvola aortica con una bioprotresi dopo che la mia bicuspide era ormai giunta a fine vita.
L'intervento è stato eseguito in ministernotomia.
Il decorso è stato buono solo che dopo un mese circa dall'intervento ho notato la necessità frequente di fare respiri profondi e pesantezza sotto lo sterno verso il basso cosa che si accentua quando mi abbasso o mi piego in avanti.
La cosa nei mesi si è anche accentuata ma al controllo cardiologo risulta tutto ok.
Sinceramente sono un po' preoccupato anche perché prima dell'intervento ero totalmente asintomatico. La fame d'aria è molto frequente, mi capita spesso di cercare respiri profondi che si bloccano a metà e non riesco a riempire a pieno i polmoni. Inoltre appunto avverto fastidio nella parte bassa dello sterno.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon pomeriggio, la cosa più importante è che i controlli cardiologici post-operatori siano in ordine. I disturbi respiratori potrebbero anche essere collegati al recente intervento e alla ministernotomia.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo