Rosuvastatina 5mg e dolori alle gambe

Buonasera, sono una donna di 60 anni normopeso, no diabete, no pressione alta, ecg ed ecocardio nella norma.
Colesterolo LDL 178 HDL 64 trigliceridi nella norma.
All'ecodoppler carotidi: 40% dx e sx.
In cura da un mese con rosuvastatina 5mg +ezetimibe.
Negli ultimi gg forti dolori alle gambe.
Premetto che soffro di fibromialgia, ma i dolori alle gambe sono peggiorati ulteriormente.
Domande: questi dolori peggiorati possono derivare dalle statine?
Se Si, nel tempo possono creare danni organici o sono fini a se stessi come i dolori fibromialgici?

Spero di essermi spiegato al meglio, grazie a presto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di colesterolo sono durante la terapia suppongo.
La rosuvastatina come tutte le statine puo' causare dolori muscolari che sono fastidiosi ma non pericolosi.
HA dosato il CPK? Con che risultato?

Eventualmente puo' provare a cambiare statina dato che la risposta ai vari prodotti e' del tutto personale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, i risultati sono antecedenti all'assunzione della rosuvastatina. Dovrei rifare esami fra un mesetto e aggiungerò il cpk , che negli esami precedenti, è sempre stato nella norma, come le transaminasi.
Il fatto che mi dica che i dolori sono fastidiosi ma non pericolosi, mi rende più tranquilla anche perché la dose che mi ha prescritto il medico è bassa : rosuvastatina 5mg x 5giorni la settimana. Lei pensa che in queste dosi e con questa frequenza, avrò dei giovamento sulla diminuzione delle LDL anche se forse più lentamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma quanto era il colesterolo totale prima della terapia?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
il colesterolo totale 243
Ldl 178
Hdl 60
Lipoproteina 132
Pck 36
Trigliceridi 120
Questi i valori di metà ottobre prima dell'assunzione della statina rosuvastatina da 5mg x 5 giorni alla settimana. A fine dicembre rifarò esami
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' provare a cambiare statina (atorvastatina, simvastatina) ed eventualmente ricorrere agli integratori.

In ogni caso avendo un CPK normale non mi pare che la rosuvastatina le crei problemi muscolari.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore il cpk normale era prima di assumere la statina. Ora non so. Dovrò rifare gli esami. La mia preoccupazione è: il dolore alle gambe è fine a se stesso o può provocare un danno muscolare. Le rammento che la terapia è rosuvastatina 5mg. Ne ho provate altre di statine ma davano ancora più effetti collaterali. Quali integratori mi consiglia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non possiamo ovviamente prescrivere farmaci online, ma ci sono decine di prodotti sul mercato a base diriso rosso fermentato.

Arrivederci