Buongiorno. in merito a sintomi di affanno, senso di pressione al petto e stanchezza

Volevo sapere cosa comporta la lieve rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidale.

Questo è il risultato del ecodolper.

Ecocardiogramma M-Mode-2d-color-Doppler: DTD 56 mm LAD 41 mm RVD1 35 mm SIVD 8 mm RA 30 mm PPd 8 mm AA 30 mm Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali con funzione sistolica globale nella norma (FE 55%).
Normale la cinesi segmentaria Normale funzione diastolica Valvola aortica tricuspide con normale apertura sistolica.
Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro al tratto esplorato.
Arco aortico di normale morfologia e flussimetria Atrio sinistro ai limiti per BSA.
Apparato valvolare mitralico di normale morfologia.
Lieve rigurgito Sezioni destre di normali dimensioni con conservata cinesi longitudinale del ventricolo destro.
TAPSE 25 mm S '13 cm / s Lieve insufficienza tricuspidale con PAPS nei limiti.
Vena cava inferiore di normale calibro e conservata escursione respiratoria.
Assenza di versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una ecografia normale.

Riduca il peso corporeo perche' rappresenta un fattore elevato di rischio cardiovascolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso