Pulsazioni all'addome

Salve, sono una ragazza di 29 anni e peso circa 49kg.
Da un anno circa sento spesso delle pulsazioni all'addome, prima erano più sotto le costole nella parte destra superiore adesso da qualche giorno si sono concentrate nella parte centrale dell'addome in mezzo tra le costole e l'ombelico sempre leggermente a destra.
Sono delle pulsazioni che si sentono a tratti in base a come mi muovo oppure in base a alla posizione che assumo.
Negli ultimi due giorni sono più presenti e in alcuni momenti si sente un colpo più forte che da sdraiata si vede proprio quel punto pulsare spasmodicamente ad occhio nudo.
Premetto che da circa 3 anni ho problemi di colon irritabile e soffro dalla nascita di cardias incontinente.
Ho effettuato 3 anni fa esatti una gastroscopia che ha confermato il cardias incontinente e del reflusso biliare e una colonscopia che non abbiamo potuto effettuare del tutto perché il mio colon a quanto pare ha una curva cieca è quindi rischioso andare oltre con la sonda ma ho potuto effettuare quella virtuale che non ha rivelato nulla.
Da circa due anni ho sempre dei dolori muscolari persistenti nella porzione destra della schiena che corrisponde in effetti proprio alla parte posteriore di questi fastidi allo stomaco, ho effettuato delle sedute con un osteopata e la situazione è un po' migliorata però i muscoli sono come indolenziti tutto il tempo.
Ho letto che questi sintomi potrebbero riguardare un aneurisma dell'aorta e mi sto un preoccupando io ho effettuato delle eco all'addome superiore nel 2019 e nel 2020 per dei controlli a causa dello stomaco che non hanno evidenziato nulla.
Vorrei avere un consiglio per capire cosa fare, perché queste pulsazioni sono sempre più frequenti e fastidiose inoltre...sembra di avere un piccolo cuore a destra nella pancia che ogni tanto ha un scatto.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" tipico delle persone giovani , magre e sane...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Stamattina sono stata dal mio medico di base per esporre questo problema e mi ha consigliato di effettuare un eco all'addome.
Onestamente la cosa mi preoccupa perché i battiti sono continui e alle volte forti che ci si può vedere la pancia muoversi in quel punto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
STENDO UN VELO PIETOSO SUL SUO MEDICO

CON QUESTO LA SALUTO

FACCIA COSA CREDE, MA ALMENO NON POSTI QUESITI SE POI NON CREDE ALLE RISPOSTE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Veramente ho fatto presente anche quello che mi ha detto lei e il medico per scrupolo mi ha detto di effettuare questa eco anche se è certo che non ci sia nulla.

Le pulsazioni non sono in sincro con i battiti del cuore , sono uno ogni tanto rispetto ai battiti e qualche volta più pulsazioni ripetute come se fosse uno scatto di più pulsazioni insieme.

Non credo di essere stata scortese chiedendo un parere al mio medico che mi conosce, anzi ho tenuto presente quello che lei mi ha detto essendo uno specialista e l'ho esposto anche al medico ...

Comunque mi scuso per averla disturbata e le auguro una buona serata....