Ipertrofia ventricolare sx

Salve, chiedo un consulto.

Ho 41 anni e soffro di ipertensione, sono andato dal cardiologo e mi ha prescritto Congescor 1, 25 e bivis 20/5.

Alto 1, 85 e peso attuale 110 kg, (AL MOMENTO DELLA RISONANZA il mio peso era 117 Kg) frequento da circa 1 anno la palestra.
(tapisroulan da 60 min, no pesi) Con la terapia in atto ho i battiti 50 e pressione media 125/ 65

Ho fatto una risonanza magnetica (con contrasto) ed è stata diagnosticata un ipertrofia ventricolare sinistra, ipertensione arteriosa, obesità.

Atrio sinistro: moderatamente dilatato 36 cm3 Valvola mitrale: continente Ventricolo sinistro: severa ipertrofia del setto basale SIVD 17mm - moderata ipertrofia della parete antero laterale 14mm normale cinesi regionale Vo1TD 22ml Vo1TS 24 ml SV 198 ml MASSAi 151gr/m2 Vo1TDi 92 ml/m2 Vo1TSi 10 ml/m2 SVi 82 ml/m2 FE 88% VAlvola aortica non stenotica Aorta: lieve actasia del tratto tubolare, assenza di aree di dissezione e/o cortazione, arco aortico di normale configurazione Atrio desto nella norma SINTESI: Ventricolo sinistro non dilatato e severamente ipertrofico; massa ventricolare totale severamente aumentata; ipertrofia settale di grado severo ed antero laterale di grado moderato; ipertrofia del muscolo papillare antero laterale; ampia obliterazione cavitaria sistolica in sede medio-apicale; normale cinesi regionale; frazione di eiezione super normale.

CHIEDO c'è da preoccuparsi, può regredire mantenendo sotto controllo la pressione e scendendo di peso (tanto)
PS.
: in famiglia non ci sono casi _____può essere genetica o è dipeso da anni di ipertensione non controllata oltre all'obesita?

Grazie.

attualmente sono sotto cura dal biologo nutrizionista:
massa grassa 44%
massa muscolare totale 68kg
massa ossea 4 kg
indice massa corporea 35 bmi
apporto calorico giornaliero 1789 Kcal
età metabolica 57 anni
acqua corporea totale 50%
grasso viscerale 16____ (questi dati pesavo 114, 6 kg)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente con un notevole calo ponderale nei mesi e negli anni potrebbe ottenere una riduzione degli spessori.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.

Volevo chiedere se dai dati sopra,
Devo preoccuparmi....
da cosa è dovuto questa ipertrofia....
Può essere Genetica o una causa dell'obesità e ipertensione?
in famiglia non ci sono casi, tranni casi di ipertensione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Verosimilmente da obesità ed ipertensione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso