Anestesia spinale e valvola bicuspide

Buonasera a tutti i dottori,
Prossimamente dovrei effettuare un intervento chirurgico per asportazione di fistola Sacro-coccigea.
L'intervento verrà eseguito in anestesia spinale.
Io ho una valvola aortica bicuspide congenita, con un EF conservata del 70% (ultimo ecocardiogramma luglio 2022) prima di dover effettuare l intervento deve essere fatta la profilassi per l endocardite?

Premetto che al colloquio con l anestesista non mi ha indicato nulla, anche se ho fatto presente di essere affetto da valvola bicuspide con tanto di ecocardiogramma al seguito.

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente la profilassi va fatta, specie per cio' che riguarda l'intervento sulla fistola.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Mi scuso innanzitutto per aver letto solo adesso della risposta.

In attesa della visita di controllo cardiologica, le vorrei chiedere quanti giorni prima dell' intervento viene fatta la profilassi

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
due ore prima dell'intervento con due sole cpr di amoxicillina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Le porgo l'ultima domanda, e so che sarà alquanto esaustiva..

Siccome è il primo intervento sono un po' "in angoscia" per quanto riguarda la patologia congenita (valvola bicuspide) e l' anestesia spinale, cerco di essere più diretto:

Avere la valvola aortica bicuspide e sottoporsi ad un intervento chirurgico in anestesia spinale può presentare qualche criticità?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, le ho spiegato che va farà la,profilassi anti endocarditica solo per l intervento in questione non per la anestesia spinale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso