Battito cardiaco elevato durante corsa

Buonasera, pratico sollevamento pesi da un paio di anni e ho quasi sempre trascurato allenamenti di resistenza, da un paio di mesi ho iniziato a correre per prepararmi a un test fisico.

Volevo sapere se è normale che la frequenza del battito cardiaco raggiunga ritmi di 180bpm durante una corsa a 7min/km per 5km, o comunque anche quando corro a velocità non troppo alte il cuore batte davvero molto velocemente, ieri ad esempio ho provato a fare una 3 x 1000m e ho raggiunto i 207 Bpm andando a un ritmo di 5:30 min/km.

(corro principalmente su terreni pianeggianti o con dislivello minimo oppure ogni tanto sul tapis roulant)

Per curiosità sono anche andato a controllare l'esame dell'ematocromo fatto l'anno scorso e ho scoperto di avere i globuli rossi a 6.51, e MCV, MCH e MCHC molto bassi, e ho visto che potrebbe trattarsi di anemia, come dovrei comportarmi?

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta lei non ha affatto una anemia ....

Per ciò che riguarda la frequenza significa solo che sta chiedendo troppo al suo cuore .
Quindi riduca l entità dell attività fisica
Controlli un ecg sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta, seguirò certamente le sue istruzioni.

In questi giorni ho visitato il mio medico di base che mi ha detto di essere portatore sano di anemia mediterranea, in forma molto lieve se non erro.
Mi ha consigliato di prendere acido folico a cicli (2 mesi si e 4 no).

L'ecg sotto sforzo lo feci già l'anno scorso, se non erro è compreso nella procedura per ottenere il certificato di idoneità all'attività agonistica che ho appunto fatto.

grazie