Bimbo di 2 mesi: blocco di branca incompleto SX

Gent.mi medici, Vi scrivo per un dubbio che ho, in attesa di una visita cardiologica di mio figlio di 2 mesi.
Dietro consiglio del pediatra abbiamo fatto un elettrocardiogramma come screening per la SIDS.
Vi riporto il risultato:
ECG: ritmo sinusale frequenza 160 bpm, PR 0,14" QTc 0,42. Blocco di branca dx incompleto.
Si consiglia valutazione cardiologica.
Dato che ho letto sul sito della SIDS Italia del rischio aumentato di SIDS per i bambini con sindrome da QT lungo, volevo chiederLe (in attesa della visita cardiologica, che effettueremo il 22 marzo 2007) cosa ne pensate di questo risultato.
Cos'è il blocco di branca dx incompleto?
Dato che il bimbo soffre molto di colichette pensate sia controindicato l'uso a dosi minime di ALGINOR?
Vi ringrazio e Vi porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Non mi preoccuperei eccessivamente per le alterazioni elettrocardiografiche che sono state riscontrate. Mi pare corretto fare vedere il bimbo ad uno specialista che nel caso potrà consiglarla al meglio sulla opportunità di approfondire la diagnostica con ulteriori indagini.
Per quanto riguarda l'Alginor per le coliche gassose non ritengo che a dosi minime come riferisce possa interferire con le condizioni del bimbo.
Auguri!

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Actis Dato, la ringrazio infinitamente per la risposta.
[#3]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Cara signora, scusi per il ritardo con il quale le rispondo ma ero temporaneamente fuori. Non capisco bene se il blocco di branca, di cui lei parla, sia destro o sinistro. Spesso i disturbi di conduzione dello stimolo elettrico, all'interno del cuore, possono essere presenti sin dalla nascita. Oggi con le modernissime tecnologie che consentono di testare la funzione degli organi, sin dal periodo fetale, siamo in grado di effettuare diagnosi che prima era impossibile effettuare. Magari in altri tempi, delle anomalie di funzione elettrica del cuore, non venivano mai diagnosticate (nei bambini o neonati) e poi con il crescere queste stesse anomalie regredivano fino alla scomparsa. Quindi stia tranquilla e consideri questa situazione come un anomalia più che come una malattia. Ovviamente è giusto approfondire se vi siano altre situazioni patologiche che possano determinare il blocco. Ma una volta escluse patologie concomitanti potrà stare tranquilla.

Un Cordiale Saluto

dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Massimo Scorretti, desidero innanzitutto ringraziarLa per la risposta.
Il blocco di branca è DESTRO incompleto.
Quello che più mi interessava però, è il valore QTc in quanto ho letto che i neonati con sindrome da QT lungo hanno un rischio aumentato di SIDS.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Fabio
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa....Blocco di branca SINISTRO incompleto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono proprio fuso, il blocco di Branca incompleto è DESTRO (come avevo scritto prima).
Chiedo scusa dott. Scorretti, ho chiesto a mia moglie di leggere il referto che era a casa.
Grazie per la risposta e
Cordiali Saluti