Pesantezza al petto con mancanza di aria

Salve, scrivo perché ieri sera ji è successo qualcosa che mi ha spaventwto molto.
Io soffro di ansia e sono molto ipocondriaco e sono in cura da uno specialista.
Da più di un anno la mia ansia mi porta a dover prendere aria nei polmoni di continuo, con sospiri, sbadigli ecc... ho proroio la sensazione di fame d'aria.
Anche qui ho fatto varie visite dal pneumologo e cardiologo, risultate megative.
Soffro solo di ernia iatale e gastrite.
Ogni tanto mi capita che mentre mangio sento la sensazione di dover riempire i polmoni di aria facendo un grossi ispiro, posso farne uno come due oppure tre.
Poi piano piano passa.
Ma ieri sera no, un incubo.
Stavo cenando e ad una certa mi sentivo i polmoni o sterno come fossero pieni e dovevo prendere aria, m non ci riuscivo.
Più ispiravo e più niente.
Così ho finito di cenare mi sono messo seduto sul divano ho provato con i sbadigli ma niente, ci ho messo un po prima di calmarmi e piano piano sono riuscito ad ispirare e riprendere aria e eliminare la fame d'aria.
Ovviamente i battiti erano un pò alti.
Ma la paura più grande è stata che poi qiandi sono andato a dormire non riuscivo a prendere sonno perché mi sentivo come un peso sullo petto, in mezzo proprio allo sterno, una strana sensazione.
E dovevo prendere aria ogni 10 secondi.
Prima di addormentarmi ci ho messo più di un ora.
Poi questa Mattina mi sono svegliato Ovviamente sempre con questa sensazione di fame d'aria e meno fastidi al petto.
Ho letto che può trattarsi anche del cuore di qualche problema cardiaco.
E volevo sapere senera vero e nel caso che analisi posso fare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Io penso sinceraemnte che dovrebbe affrontare e curare la sua ansia con uno specialista
Cerchi di ridurre drasticamente iul suo peso perche quello costituisce un fattore di rischio importante, specie per un uomo di mezza eta'.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Scusi per il disturbo, questa mattina ho fatto una ecocardiografia a Viterbo dove lavoro. E cardiologo mi ha scritto sul referto (dimensioni cavitari normali...ipertrofia del setto interventricolare 11 mm.... cinesi segmentaria normale...FE 64%... pattern mitralico normale... valvola artica apparentemente tricuspide....ispessimento e aumento ecoriflettenza dei foglietti pericardici posterò-laterale...assenza di versamento pericardico.) Io di ecocardiografie ne ho fatte molte, fra cui una a metà settembre, e non mi era stato riscontrato assolutamente niente. Anche dalla prova da,sforzo zero. Ora non capisco questa diagnosi. Non so se è pericolosa cosa devo fare se rischio qualcosa se posso continuare a fare sport. Io a metà dicembre ho avuto il covid con un angio tac e prendo xerelto ma più per precauzione fino a fine giugno. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
IL Referto dell'ecopcolord doppler cardiaco e' del tutto normale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso