Defibrillatore impiantabile

buon giorno ! vorrei un chiarimento riguardante l'esame che viene eseguito per stabilire se è necessario impiantare un defibrillatore sottocutaneo.
A mio fratello è stato diagnosticato il ventricolo sinistro non compattato, non ha mai avuto problemi che potevano far pensare ad una miocardiopatia, ma dopo la morte improvvisa di nostro padre ci è stato consigliato di fare accertamenti anche su di noi ! abbiamo fatto tutti gli esami ( eco, eco da stress, elett. card. e risonanza magnetica)cosi è saltato fuori questo problema. Da quello che ho potuto capire, con questo esame che dovrà eseguire,il cuore sarà sottoposto a piccole scariche elettriche per stabilire se appunto sia necessario il defibrillatore. Vi pregherei di chiarirmi tutto su questo esame, cosa viene fatto con precisione e se ci sono rischi durante sul momento, chiedo un chiarimento a voi perche mio fratello preso dal panico non è che mi abbia spiegato molto bene quello che gli ha detto il cardiologo. GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente
non capisco cosa intenda per cuore non compattato.
Credo che a suo fratello sia stato consigliato una studio elettrofisiologico che consiste nell' introduzione di cateteri attraverso una vena nel ventricolo destro per valutare , con piccole scariche elettriche poco percepite, la insorgenze di aritmie minacciose. In questo caso potrebbe esserci indicazione a impianto di defibrillatore.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia