Dolore/tensione
Sono un ragazzo di 22 anni. Da circa 10 giorni avverto un dolore che varia che dal petto sinistro arriva fino a sotto l'ascella sempre sinistra. Ma non è un dolore vero e proprio, mi sembra quasi un affaticamento muscolare ma li non ci sono muscoli. Maggiore dolore lo provo soprattutto quando ci massaggio e la sera. Durante la notte mai. Cosa potrebbe essere?
Non penso che questo dolore dipenda dal cuore. La sede del dolore indicata non è certo quella tipica del dolore coronarico. Appare invece essere un dolore della parete toracica. Ricordo infine, a proposito del dolore coronarico, che il Paziente lo indica con la mano aperta al centro del petto; il dolore indicato con la punta del dito ben difficilmente è un dolore cardiaco di origine coronarica. Il vero dolore coronarico è anche una sensazione di oppressione al centro del petto, con possibile e frequente irradiazione al giugulo (gola).
Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo
Utente
Quindi potrebbe essere qualcosa a livello articolare?
Sì, potrebbe essere. In ogni caso il suo sintomo ha tutta l'aria di essere di origine osetoarticolare. Una semplice contrattura muscolare di adattamento potrebbe provocarlo.
Utente
La ringrazio per il consulto dottore.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.1k visite dal 18/11/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.