Dolore/tensione

Sono un ragazzo di 22 anni. Da circa 10 giorni avverto un dolore che varia che dal petto sinistro arriva fino a sotto l'ascella sempre sinistra. Ma non è un dolore vero e proprio, mi sembra quasi un affaticamento muscolare ma li non ci sono muscoli. Maggiore dolore lo provo soprattutto quando ci massaggio e la sera. Durante la notte mai. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Non penso che questo dolore dipenda dal cuore. La sede del dolore indicata non è certo quella tipica del dolore coronarico. Appare invece essere un dolore della parete toracica. Ricordo infine, a proposito del dolore coronarico, che il Paziente lo indica con la mano aperta al centro del petto; il dolore indicato con la punta del dito ben difficilmente è un dolore cardiaco di origine coronarica. Il vero dolore coronarico è anche una sensazione di oppressione al centro del petto, con possibile e frequente irradiazione al giugulo (gola).

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere qualcosa a livello articolare?
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Sì, potrebbe essere. In ogni caso il suo sintomo ha tutta l'aria di essere di origine osetoarticolare. Una semplice contrattura muscolare di adattamento potrebbe provocarlo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto dottore.