Amiodarone e aritmia 2

salve
avevo scritto tempo fa a proposito dell'aumento dela dose di cordarone che aveva (probabilmente) provocato disturbi cardiaci da ipertiroidismo; dopo 1 mese ho fatto l'analisi della tiroide e la tiroxina era ancora su (anche se di poco, ma da circa un mese non assumevo amiodarone) adesso sono 2 mesi che non assumo amiodarone e dopo che i sintomi erano più o meno tutti passati ora mi ritornano abbondanti extrasistoli, palpitazioni. fermo restando che a breve farò le analisi, può essere il fatto che l'amiodarone stia diminuendo in circolo e ci sia mgari un effetto rebound?
m.p. grazie tante
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sospensione dell'amiodarone può comportare effettivamente la ricomparsa di extrasistolia, per cui è necessario procedere ad una valutazione del ritmo mediante un Holter ECG e rivalutare ovviamente la terapia anti-aritmica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta; oggi sono stato dal cardiologo, che non ritiene sia in atto un aggravamento della cardiomiopatia; secondo lui, è la tiroide ancora ad essere iperfunzionante; comunque sono preoccupato, possibile che la tiroide dia questo sintomo continuo (battito metallico, cardiopalmo) Secondo lei è possibile che sia in atto ancora dopo 2 mesi l'ipertiroidismo?
ovviamente farò presto l'analisi.
grazie
mp