Prolasso del lembo mitralico

Gentilissimi,
ho 42 anni e non ho mai avuto alcun problema fisico tranne una costante trigliceridemia familiare e da qualche tempo un affaticamento a seguito di sforzi. Mi è stato riscontrato a seguito di ecocardiogramma color-dopler: "ventricolo sinistro con spessore SIV basale ai limiti e normale volumetria cardiaca. La contrattilità globale è conservata. Prolasso del lembo mitralico posteriore con lieve rigurgito valvolare. Normale pattern di riempimento ventricolare sinistro (E>A). Atrio sinistro nei limiti dimensionali. Sezioni destre nei limiti. Insufficienza tricuspidale di grado lieve con PAPs=25mmHg. Pericardio ispessito con sottilissima falda liquida a livello della giunzione atrio-ventricolare posteriore".
Sono molto preoccupato avendo figli in tenera età.
Grazie
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
il prolasso mitralico è presente in una percentuale relativamente alta della popolazione generale e fino a che non determina vizi di tipo emodinamico (in sostanza finchè non viene una insufficienza mitralica importante) non comporta la necessità di intervento chirurgico. Ovviamente deve fare dei controlli ecografici almeno ogni 2 anni e fare una profilassi antibiotica in caso di interventi anche odontoiatrici (Zimox 1 gm).
Per il resto viva sereno e non si agiti per questo che in realtà da quanto scrive per ora non è un problema...!

cordiali saluti

Dr Actis Dato

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
tranquillo, nulla di preoccupante!

Dott. Ugo Miraglia