Malattia non diagnosticata

buongiorno, sono a chiedere un vostro consulto.
mio fratello all'eta' di 16 anni, dopo essere appena uscito da una brutta broncopolmonite, fu ricoverato per un mese in ospedale, con febbre altissima, ingrossamento dei linfonodi, labbra secche e altre sintomatologie; la causa non fu mai diagnosticata, e dopo un mese la febbre pian piano si abbasso'.

ora ha 35 anni.

un mese fa si e' recato in ps per un dolore al braccio sinistro e senso di affaticamento (in famiglia abbiamo casi di cardiopatia) e sono risultati alti gli enzimi della troponina, cosi sono seguiti tutta una serie di accertamenti andati bene(ecostress, ecocuore, prova da sforzo, etc) finche adesso, in seguito a coronarografia (conseguente a scintigrafia andata male quando e' sotto sforzo), veniamo a scoprire che quella di tanti anni fa era stata sindrome di kawasaki (forse non diagnosticata perche lui gia adolescente, e molto piu frequente in eta' pediatrica!?!?).
Questa malattia ha ovviamente fatto dei danni in tutti questi anni, non so ancora con esattezza l'esito scritto della coronarografia ma solo che oggi gli e' stata diagnosticata questa malattia che lui si porterebbe dietro da un bel po; in rete si legge di danni coronarici e lui ora ha 35 anni, quindi ne sono passati ben 19 dalla malattia!
la mia domanda e'..dovra' affrontare un by pass? O basteranno cure specifiche? ovviamente e' seguito da una equipe specializzata.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica, situazione importante. Senza disperarsi è ben giusto approfondirla, ma non si può fare con questo mezzo. Suo fratello va visitato attentamente dal Cardiologo e occorre dare una valutazione clinica a lui e una interpretazioni agli esami. Uno per tutti: la coronarografia va vista, e lei dovrebbe avere un CD dell'esame eseguito. Se non lo avesse lo richieda. E' un punto di partenza. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.