Risposta di rm encefalo e rachide esenza contrasto

Gentilissimi Dottori, oggi ho ritirato la risposta dellla Rm di mia madre che ha 64 anni, e diceva:
ENCEFALO
Piccola area di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze a TR lungo, del centro semiovale a destra come da verosimile esiti di leuconcefalopatia su base angiopatica. Possibile reperto di spazi liquorali perivasali della base, in particolare in paraippocampale a destra. Non si rilevano formazioni espansive intrassilali.Non zone di diffusione ristretta nè residui emosiderinici.Spazi liquorali intra ed extra cerebrali di ampiezza nei limiti.Nulla da segnalare in fossa cranica posterore. Segni di Sinusopatia.
RACHIDE
Regolare allineamento dei metameri in esame con riduzione della lordosi cervicale in clinostasi. Manifestazioni degenerative spondilo-artrosiche e alcune alterazione di segnale a tipo osteoangioma, sopratutto del soma di L1 e D11.Segni di disidratazione discale multipla con riduzione dell'altezza in c5-c6,c6-c7,D7-D8; nodi intraspongiosi tipo Schmorl del passaggio D-L.
Protusione dell'anulus fibroso ad ampio raggio da C4 a C6 che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore soprattutto in C5-C6 e il sacco in L4-L5.
Salienza discale centrale in L5-S1.
Non si osservano alterazioni di segnale del midollo che mostra cono posto a livello di D12-L1.
Canale vertebrale di ampiezza regolare con normale rappresentazione degli spazi liquorali perimidollari.Cisti liquorali periradicolari, a destra, a livello dorsale e sacrali di S2.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè la mamma ha eseguito questi esami?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, mia madre ha eseguito una tac poichè stava facendo degli accertamenti,ha un "Linfoma tipo Malt allo stomaco,a basso grado.Facendo la tac gli avevano detto che si riscontrava una massa in testa, così gli hanno suggerito di fare una risonanza magnetica.
Poi ha sempre sofferto di mal di testa, e 30 anni fa gli hanno riscontrato un osteoma a livello frontale.
Mentre per quanto riguarda la schiena ha voluto fare un controllo perchè aveva una scoliosi e sempre dolori.
Spero abbiate una risposta al problema di mia madre, soprattutto per quanto riguarda l'encefalo, non abbiamo tanto capito la risposta del esito della RNM (leuconcefalopatia su base angiopatica).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello cerebrale non risulta nulla di particolarmente grave. Le è stata soltanto riscontrata una piccola alterazione che il neuroradiologo assimila ad una pregressa ischemia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per averci chiarito la risposta del referto della Rnm.Le Auguro Tantissimi Auguri di Buon Anno a lei e in Famiglia!!