Parere per referto rmn rachide ls con sequenza stir

"Conservata la fisiologica lordosi del tratto lombare, e nei limiti i diametri del canale spinale.
Normale il midollo dorsale inferiore , il cono midollare, e libere le radici della causa.
I corpi vertebrali risultano di regolare altezza con muri posteriori normoallineati esenti da alterazioni di segnale anche nelle acquisizioni stir.
Irregolarità MARGINALE DA PICCOLA ERNIA INTRASPONGIOSA DI SCHMORL DI NON RILEVANZA CLINICA A CARICO DELLE LIMITANTI SUPERIORI DEL CORPO VERTEBRALE DI T12 ED L1.
a L1-a L5 i dischi risultano normocontenuti senza effetti compressivi in sede intraspinale.
A L5-S1 PRESENZA DI UN PICCOLO FRAMMENTO DI DISCO ESTRUSO CHE IMPEGNA IN SEDE SOTTOLEGAMENTOSA LO SPAZIO EPIDURALE IN PARACENTRALE SN
minimo sottoslivellamento delle limitanti superiori dei corpi vertebrali di T12 ed L1
senza cedimenti somatici .

attendo un suo riscontro sulle parole in evidenzia scritte in grande ciò che preoccupano e che il dolore si sente
grazie i miei saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
L' ernia di Schmorl e' tuttaltro che preoccupante, come anche il collega che ha refertato l' esame precisa.
A livello L5-S1 Lei ha una ernia del disco che probabilmente preme sulla radice nervosa S1. In particolare, Lei che sintomi ha?

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore, mi fa male sulla parte sinistra vicino l'osso sacrale adesso qui non so dirle il punto esatto.
Avevo fatto il ciclo di 6 punture .. stavo meglio , ma poi terminato mi preme il dolore portando direttamente tutta la parte sinistra fino alla gamba.
Secondo lei cosa si può fare?
a parte la visita che ho dal neurochirurgo?
grazie
i miei rispetti e omaggi
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
I sintomi corrispondono all' ernia a livello L5-S1. Si possono fare tante cose, intanto valuti se fare o no l' intervento insieme al neurochirurgo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottor Raz,
ma secondo lei da che cosa può essere derivato successo per avere un ernia denominata piccolo frammento di disco che preme sulla radice nervosa??
Grazie
cordialmente
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
L' ernia del disco spesso no ha cause be ndefinite. Alle volte certi sport o certi sforzi fisici possono essere fattori facilitanti.

"piccolo frammento di disco che preme sulla radice nervosa" e' solo un mdo per descrivere l' ernia del disco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie