Rmn rachide in totò

Gentili dottori volevo sapere visto dovrei fare una RMN rachide in Toto perché avverto sempre dolori e bruciori alle gambe e parestesie frequenti piedi e mani da un anno e mezzo.questa RMN permette di vusualizzare il midollo spinale?
Quali parti vede cervicale dorsale e lombare?la parte sacrale no?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
si questo tipo di RM permettte di visualizzare tutto il midollo spinale. Il midollo spinale termina a livello del rachide dorsale basso o lombare alto.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dott raz
Grazie mille per la risposta.ma quindi la zona sacrale si vede dalla RMN?senza mdc si vede bene lo stesso se ci sono lesioni al midollo,placche. O ernie?
L apparecchiatura e' quella chiusa 1,5 tesla.
Volevo inoltre sapere visto che questi bruciori coscie,polpacci e braccia sono sempre presenti come anche vampate di calore dai piedi fino l cranio potrebbe essere una neuropatia periferica oppure visto che ho fatto vcm vcs pev pes e emg tt regolare no?
Volevo infine sapere che differenza c'è tra eco articolare,osteoarticolare,muscolo scheletric e muscolo tendìnea?volevo fare queste indagini per sapere se usciva qualcosa che mi facev capire i motivi dei miei sintomi.quale mi converrebbe fare?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Attendo risposte in merito all ultima domanda.
Grazie mille
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
"la zona sacrale si vede dalla RMN?" bisogna distinguere il midollo spinale rispetto allevertebre.
le vertebre sacrali non sivedono con questo tipo di RM, ma il midollo si vede tutto.

Le ernie invece sono un altro discorso, sonotra le vertebre e quindi si vedranno le ernie nelle vertebre visualizzate e non nella zona lombare e sacrale.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per i miei sintomi mi consiglia di fare anche esaminare la zona sacrale?
Per le ecografie articolari-muscolo scheletriche e muscolo tendìne sarebbero utili per i miei sintomi?
Grazie mille.
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
eco articolare,osteoarticolare,muscolo scheletric e muscolo tendìnea sono la stessa cosa

si potrebbe essere una neuropatia periferica
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Che esame ancora dovrei fare per escludere una neuropati periferica?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Che esame ancora dovrei fare per escludere una neuropati periferica?
Queste eco potrebbero essere utili o sarebbe meglio una biopsia del nervo?
[#9]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La eco e' un esame non invasivo che puo essere utile
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille. La terrò informata
[#11]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Volevo sapere ma l eco a che zona dovrei farla?perche mi dicono che si può fare al ginocchio gomito polso caviglia coscia....e mi hanno detto che l eco articolare nn e' la stessa cosa della muscolo tendìnea.quindi?
[#13]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Chi gliela ha prescritta la ecografia? Chi la prescrive si prendera' cura di stabilire in che segmento e' utile farla e si prendera' cura di mandarla in un posto dove sanno farla. Se invece ha deciso da solo di effettuare questo esame le consiglio di rivolgersi a un medico.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dott Raz
Le volevo inviare il referto della RMN rachide in toto senza mdc con apparecchiatura chiusa 1,5 tesla(spero sia attendibile).
Tratto cervicale dorsale protrusione discale posteriore mediana c3-c4 c5-c6 che impronta la banda subaracnoidea anteriore
Canale vertebrale di ampiezza conservata
Midollo di normale segnale e morfologia
Nn visibilità di lesioni focali ossee
Tratto dorsale
Canale vertebrale di ampiezza conservata
Midollo di normale segnale e morfologia
Nn visibilità di lesioni focali ossee
Tratto dorso lombosacrale
A livello di l4-l5 protrusione discale post mediana
Ch impronta il sacco durale
Cono midollare di morfologia e segnale nella norma
Canale vertebrale di ampiezza conservata
Nn visibilità di lesioni focali ossee.
Cosa vuol dire?potrebbero entrarci con i miei sintomi?
Grazie mille
Saluti
[#15]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
No.
Che specialista la sta seguendo?
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Neurologo e reumatologo
[#17]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Ok, bene direi che e' seguito dagli specialisti adeguati, vediamo cosa le diranno.