Pulsazioni

Gentili dottori, sono un soggetto (30 anni)abbastanza ipocondriaco e delle volte voglio andare a fondo alle cose per tranquillizzarmi. ultimamente misuro pressione e battiti dato che abbiamo il misuratore a casa. pressione ok. i miei battiti si aggirano tra 68 e 75, anni fa ho avuto un 64.. ieri ero a 72 e oggi a pranzo 62 battiti al minuto. è normale? scendere se solitamente ci si aggira a qualche bettito in più appunto?? anche al mio ragazzo (31 anni) da un giorno all'altro, giorni fa che gliel'ho misurati, sono scesi da 74 la sera a 64 i giorno dopo. è possibile che ci siano incidenze con il clima ? (oggi nevica) so che le tensioni ovviamente fanno aumentare ma la discesa?? grazie mille anticipatamente..
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Gorizia, niente paura: lei non ha assolutamente nulla. La frequenza cardiaca (numero dibattiti per minuti) varia mille e mille volte al giorno: smetta di star lì a controllarla, e... si metta il cappotto.
Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
scusi se la ridusturbo, stasera prima di cena ero a 66 battiti al minuto, ora penso di essere sui 67/68 dal polso, quindi bassini tutta la giornata(bassini per modo di dire, rispetto al 67-75 a cui mi ero abituata nei giorni scorsi!), salvo quando mi agito pensandoci! :)

le parlo da profana ovviamente quindi le chiedo :

è normale ci siano giornate dove il cuore può essere leggermente più rallentato/tranquillo? mi sento quasi sciocca a farle queste domande, ma quando i pensieri si inceppano si entra nel turbine delle paure.. a volte serve qualcuno che ti spieghi bene come funzionano le cose che non si conoscono..

grazie mille
[#4]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
E' normale: lei rientra nella piena normalità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie!