Prolasso mitralico

Sono una ragazza di 31 anni con prolasso mitralico; devo sottopormi ad una fecondazione assistita e in sede di prelievo degli ovociti devo sottopormi a terapia antibiotica. Solitamente (per pulizia denti) prendo, come mi ha detto il cardiologo, zimox due ore prima e sei ore dopo. La mia dottoressa però mi ha detto che in qusta occasione è meglio prendere cefixoral 400 mg una compressa la sera prima e una la sera dopo. Le due indicazioni non coincidono.....cosa devo fare? Quale antibiotico devo prendere e quanto tempo prima e dopo?
Grazie.
Sara
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le attuali linee-guida non prevedono più la profilassi antibiotica per i pazienti con prolasso mitralico (senza altre patologie valvolari) che devono sottoporsi ad interventi odontostomatologici o di piccola chirurgia.
Non appare quindi necessario un comportamento terapeutico diverso da quello applicato di routine alle altre pazienti (non portatrici di prolasso mitralico).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo