Forame ovale pervio

Gentile Dottore,
quando mio figlio aveva 2 mesi e mezzo, tramite ecocardiogramma color-doppler, è stato riscontrato forame ovale pervio (9.2mm e 5.5mm) con prescrizione di ripetere l'eco dopo l'anno di vita.
In attesa di effettuare l'esame tra pochi giorni, nel corso di una visita cardiologica occasionale, ci è stato riferito che il forame è ancora pervo e che c'è anche un "soffietto".
Il bimbo ha adesso 14 mesi e speravamo che il forame si fosse chiuso, quindi a questa "cattiva" notizia ci siamo allarmati.
Che cosa comporta questo tipo di patologia associata al "soffio"?
Pensa che il forame possa ancora chiudersi o sicuramente si dovrà intervenire chiururgicamente?
In attesa di cortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La persistenza di un foranee ovale pervio non deve assolutamente crearvi alcun allarme.
In primo luogo quando ancora non c'era l' ecocardiografia tale diagnosi era spesso misconosciuta e la gente viveva assolutamente in modo normale.
In secondo luogo, quando il bambino sara' più grandicello potrete affidarlo alle cur di centi specializzati che, senza interventi chirurgici, chiuderanno il foranee con un minuscolo dispositivo attraverso una vena della gamba , soltanto in anestesia locale.
Nessun allarme dunque.
Cordialmente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mio figlio ha compiuto 2 anni e dovremmo effettuare una nuova ecocardiografia e visita di controllo.A questo punto preferirei farlo presso un Centro di Eccellenza per ccardiologia pediatrica in modo da avere un quadro chiaro e definitivo della situazione.
Quali sono i Centri di eccellenza riconosciuti per la specifica patologia e l'eventuale correzione della stessa?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il centro di riferimento per la Toscana è l Ospedale Pediatrico Apuano di Massa, pubblico e gratuito.
Cordialità
Cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il centro di riferimento per la Toscana è l Ospedale Pediatrico Apuano di Massa, pubblico e gratuito.
Cordialità
Cecchini