Ventricolo sx dilatato

Buonasera! Torno ora dopo avere effettuato un'ecocardio che ha dato come unico responso anomalo una "dilatazione ventricolare sinistra".
Nello specifico:

VSn td: 6,0 cm (valori normali 4,3 - 5,5)
VSn ts: 3,9 cm (2,6 - 3,7)

per il resto, tutto nella norma e niente da segnalare. il dottore, però, mi ha detto tra 18 mesi di rifare l'eco e verificare che il ventricolo sx non si sia ulteriormente ingrossato.

Nel frattempo, posso stare sereno o potrei avere qualche tipo di problema? se necessario copio anche il resto del risultato.

Grazie per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori non sono allarmanti, specie se le praticasse od avesse praticato attività sportiva. Tenga presente che lei, dai dati che ha inserito è piuttosto alto e, benché normopeso, pesa almeno 80 kg. Anche il volume ventricolare va di pari passo alla superficie corporea. Stai tranquillo comunque e ripeta l ecografia come consigliato. Cordialmente. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la celere e precisa risposta Dottor Cecchini. Effettivamente ho sempre praticato pallacanestro a livello agonistico, più tanti altri sport.
Per la precisione, comunque, sono alto 1,85m e peso 80 kg!

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che lei abbia fatto molti sport spiega tutto. Il cuore dell atleta, in realtà lavora con volumi ventricolari più elevati, e questo non è un bene. In effetti lo sport non fa un gran bene al cuore, ma questo è tutta un altra storia. Cordialità. Cecchini