Extrasistole ventricolari e sopraventricolari

Buonasera, dopo essermi sottoposta all'holter cardiaco volevo sentire dei pareri per quanto riguarda il referto:

Frequenza cardiaca: 63 bpm

Bradicardia: 38 (nel sonno)

Episodi Ventricolari:
Battiti Ectop: Bi e Trigemini: 65&7 Tachicardia:0
Isolati: 2478 2,7% Durata totale: 00:07:07
Coppie: 5
Salve:0
Totale: 2478

Episodi Sopraventricolari:
Battiti Ectop:
Isolati: 36%
Coppie: 5
Salve:0
Totale: 46

Sono molte 2478 extrasistole in 24 ore?
In ogni caso devo far vedere il risultato degli esami al mio medico ma volevo sapere qualcosa prima. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

il refeto Holter24h è suggestivo di Extrasistolia Ventricolare Frequente (> 30 per ora), anche in coppia, e sopraventricolare sporadica.

E' utile stabilire la distribuzione circadiana delle extrasistoli per poter capire se sono correlate all'attività fisica (alta frequenza cardiaca) o compaiono prevalentemente a riposo (bassa frequenza cardiaca).

E' utile altresi capire se sono tutte di uguale morfologia e di che tipo si tratta.

Per fare questo è opportuno far visionare al Suo medico di famiglia ed eventualmente ad un collega cardiologo le stampe delle registrazioni Holter.

Queste notizie ci indirizzano verso un eventuale approfondimento diagnostico con Ecocardiogramma e Test da Sforzo.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia