Mal di stomaco e tachicardia

Buongiorno,
da vari mesi ho sofferto di dolori allo stomaco (dopo i pasti). La sensazione era quella di avere un sasso nello stomaco e di vero e proprio dolore. (niente bruciori per intendersi). Il tutto accompagnato da tachicardia.
Ho fatto gastroscopia meno di un mese fa. Tutto ok... E' risultato tutto a posto, neanche la presenza di ulteriore secreto (che magari avrebbe dimostrato una gastrite).
Adesso a un mese di distanza sono tornati i dolori dopo il pasto e tachicardia. Forse devo fare la visita da un cardiologo? cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile signore, la gastroscopia è stata utile per escludere patologie organiche gastroduodenali, quindi la valutazione del cardiologo servirà per fare il punto sulla sua condizione cardiaca. Nel caso in cui anche lo specialista del cuore non dovesse evidenziare problematiche che possano giustificare la sua sintomatologia, tenga presente che esistono anche problematiche funzionali gastriche, legate a fattori peristaltici, piuttosto che di secrezione che ad uno stadio iniziale non hanno ancora dato una chiara evidenza alla gastroscopia, ma che con l'aiuto del gastroenterologo con esami più specifici, si possono indagare ed eventualmente curare.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie!!!
cosa significa "problematiche funzionali gastriche, legate a fattori peristaltici"?
può farmi esempi?
grazie =)
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Significa movimenti dell'esofago e stomaco disordinati o poco efficaci nel far progredire il bolo alimentare, quindi tutti o parte degli alimenti che ingerisce vengono rallentati nel passaggio verso l'intestino senza una ostruzione reale.
Esempio:un treno elettrico non progredisce bene sui binari per problemi di corrente e non per un macigno posto avanti sulle rotaie.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie!
Quindi niente di grave sembra?
La ringrazio molto gentile.