Ansia sintomi fisici

Buongiorno!Vorrei chiedere un consulto in quanto ho un problema che mi affligge da un pò di mesi...Sono sempre stata ansiosa fin dall'adolescenza e molto timida ma tenevo a bada quest'ansia perchè dopo un pò passava da sola.Con il passare del tempo però ho cominciato a diventare ossessionata dalla salute,a lavarmi sempre le mani,insomma ad essere sempre preoccupata per tutto.Il problema è che se prima sopportavo la cosa,adesso non riesco in quanto sono comparsi dei sintomi fisici che mi fanno preoccupare ancora di più e nonostante chi ho attorno mi dica che dipendono dall'ansia io non ci credo(ma giustamente in quanto mi sono comparsi da pochi mesi e non dall'adolescenza).Devo dire che l'ansia è aumentata e anche l'emotività;non posso più ascoltare la musica perchè mi agita così come guidare,di notte dormo male e il minimo rumore mi fa venire tremore alle gambe e tachicardia.Anche la minima emozione o rabbia mi fa sentire come un fuoco dentro che non se ne va per giorni e sto male.Mi arrabbio per tutto e ciò mi crea ansia ulteriore.Ecco i sintomi fisici che mi accompagnano tutta la giornata sono appunto tremori ai muscoli(gambe braccia persino la lingua!) palpitazioni ma quello che mi spaventa di più sono come dei pugni dentro il petto,spasmi che non so se derivino dall'ansia.Dalla visita cardiologica non è risultato niente però non so se questi spasmi derivano dal cuore come le palpitazioni.Qualche mese fa ho anche dovuto assumere dei farmaci(antbiotici)può essere che siano la causa di questi spasmi e dell'aumento dell'ansia e dell'emotività?perchè c'è stato un aumento esagerato rispetto al passato...come posso curarmi senza prendere altri farmaci?e può essere che l'ansia provochi tutti questi sintomi compresi spasmi al torace fortissimi o dovrei pensare che non dipendono dallo stato psicologico???Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

tutte le possibili cause possono essere indagate da un medico che puo' valutare vari aspetti e considerare la possiblita' di un trattamento specifico.

E' opportuno fare al piu' presto una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta dottore!Farò così...ma allora è possibile che l'ansia crei addirittura sintomi simili?
[#3]
Dr.ssa Marina Ciampelli Psichiatra, Psicoterapeuta 20 1
Gentile utente, l'ansia è responsabile di molti sintomi, quelli che ha descritto possono esserne un esempio, ma è importante che sia un medico a fare un inquadramento diagnostico; solo successivamente, quindi, potrà essere valutata il tipo di terapia, con o senza farmaci a seconda del tipo di disturbo in questione.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Marina Ciampelli
Medico Specialista in Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Insegnante qualificata MBSR mindfulness-based

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

l'ansia è parte di noi così come i sintomi fisici.

Entrambi possono essere espressione di un disagio che ovviamente, come già detto, va contestualizzato in modo preciso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com