Disfasia evolutiva

salve sono una mamma di un bambino di 8 anni dall'età di tre anni gli è stato dignosticato un ritardo di linguaggio grave con iperattività e deficit attentivo;poi al compimento dei sei anni la neuropsichiatra ha definito la sua patologia disturbo della comprensione evolutiva del linguaggio riconoscendo al bambino la gravità unito al deficit attentivo!!!attualmente ha la legge 104/92 per il sestegno scolastico e gli è stato riconosciuto anche art 3 della sudetta legge inerente alla gravità pero temporanea cioè gli viene rinnovata ogni due anni tenedo presente che personalmente ho chiesto un' altro parere medico per avere conferma della cosa che haimè....mi è stata confermata volevo chiedere se potevo effettuare la domanda per aver la permanenza di tale legge per evitare ogni anno di essere sottoposto il bambino a controllo visto che è stata accertata la gravità del problema già da due pareri medici!!!!grazie per l'attenzione prestatami distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

se nel verbale della commissione la stessa lo ha giudicato rivedibile tra.... non credo che lei possa fare ricorso per tale motivo, il beneficio lo ha ottenuto ma considerata l'età e la patologia di per sè evolutiva, è comprensibile ed anche condivisibile che la suddetta commissione si esprima in tal senso in quanto tra due anni la situazione potrebbe modificarsi ai sensi del comma 3,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi allora le volevo chiedere essendo che quest'anno il bimbo a settembre deve fare la revisione all' asl e dato che è vero che la disfasia evolutiva potrebbe cambiare ma attualmente prenseta ancora serie difficoltà nell'apprendimento dei concetti linguistici e matematici altre al deficit comprensivo del linguaggio che aimè risulta incomprensibile all'interloquio e tenedo conti dei dei test somministrati il cui risultato è stato insufficiente, almeno chiedo se è probabile che mi possano rinnovare in toto per altri due anni la legge 104/92 e art 3 inerente alla gravità di suddetta legge, vista la mia impossibilità ad accompagnare il bambino a terapia a causa del mio lavoro per questo usufruisco dei permessi e dei congedi necessari per effettuare terapie logopediche obbligatorie per il suo caso ...dato che i tagli ministeriali mi preoccupano fortemente, non vorrei che la gravità non gli fosse concessa ma gli verrebe riconosciuta la legge in parte solo per il diritto scolastico!!!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

forse non sono stato sufficientemente chiaro: lei può chiedere tutto quello che crede sia all'atto della visita che prima e anche dopo presentando regolare ricorso se quanto espresso nel verbale anche solo in parte non la soddisfa, per questo si faccia seguire, se lo ritiene opportuno, da un patronato o da un avvocato; le ho solo specificato che a mio parere questo è il massimo concedibile nella fattispecie e anch'io, in sede di Commissione, in casi simili al suo applico gli stessi criteri.

Per fortuna le Commissioni della Legge 104/92 sono formate esclusivamente da medici, quindi di fronte a casi spesso drammatici il discorso "tagli ministeriali" e "cose simili" lasciano il tempo che trovano....

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie è stato molto esaustivo!!!!
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
di nulla,

e tante cose buone.