Mio figlio di 4 mesi e' nato con soffio sistolico 2/6 e div

Salve,ho gia' scritto qualche giorno fa,ma ora sono di nuovo qui per avere una risposta piu' specifica.Mio figlio di 4 mesi e' nato con soffio sistolico 2/6 e div.Ieri mattina ha fatto il terzo ecocardiogramma,il cardiologo ha detto che il soffio non c'è più,il referto è il seguente:ECG:RS,fc 130/min,non significative alterazioni morfologiche qtc 0,40sec.ECO2D:situs solitus,levocardia(cosa sono?),concordanza atrioventricolare e ventricoloarteriosa.Ritorni venosi sistemici e polmonari normali.Normali escursioni respiratorie della vena cava inferiore.Setto interatriale apparentemente intatto.Tricuspide a lembi fini continente.Ventricolo destro normale.Valvola polmonare a lembi fini.Arteria polmonare e rami polmonari normali.Atrio sinistro normale;ventricolo sinistro di dimens ai limiti sup(VTD VS27mm;Zscoree:+2,8);buona funzione cardiaca globale.Mitrale a lembi fini,continente.DIV perimembranoso restrittivo con shunt sx-dx ad alta velocità(DP VS/VD:75mmHg)Valvola aortica tricuspide,a lembi fini,senza prolasso delle cuspidi.Coronarie normali per origine e decorso prossimale.Aorta ascendente ed arco normali.Dotto di Botallo chiuso.Conclusioni:DIV perimembranoso restritt con shunt sx-dx ridotto rispetto a quanto segnalato in precedenza,di scarso significato emodinamico.Si raccomanda la profilassi contro l'EI(cosa sarebbe l'EI?)Prossimo controllo all'eta' di 10 mesi.Ora vorrei qualche spiegazione su questo referto,dato che il dottore dell'ospedale mi ha parlato ben poco.Vorrei sapere anche se il DIV puo' essere ereditario?Io sono sicura di non averlo perchè ho eseguito eco un mese fà.Mio marito invece non l'ha mai fatta.Posso stare tranquilla?Anche il DIV dovrebbe chiudersi?Mio figlio avrà problemi in futuro?Mi preoccupo perchè ho sentito dire che le cardiopatie congenite anche di piccola entità possono essere pericolose in età adulta.Grazie in anticipo per la risposta.Cordiali saluti e buone feste.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Mi sembra un po' strano che il collega che ha eseguito l'ecocardiogramma non abbia dato spegazioni alle vostre legittime curiosità.
Provo a rispondere io, pur non avendo preso visione diretta dell'esame:
1) Situs solitus e levocardia sono paroloni complicati per dire che il cuore del piccolo è posizionato al suo posto normale, verso sinistra nel torace;
2) EI = Endocardite Infettiva. Vuol dire che il bambino dovrà praticare una breve terapia antibiotica nell'eventualità dovesse essere sottoposto ad interventi odontoiatrici o di chirurgia minore, o ad esami endoscopici, eccetera. Il pediatra di fiducia saprà aiutarVi se dovesse accadere questa improbabile eventualità;
3) Il fatto che il DIV sia risultato di entità minore rispetto al precedente controllo, e soprattutto sia stato definito "di scarso signifiato emodinamico" è un ottimo segno prognostico, e rende più probabile nel prossimo futuro la sua chiusura. In ogni caso non pregiudicherà per nulla la normale vita di Suo figlio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato troppo gentile.Comunque sì purtroppo la dottoressa non ha dato spiegazioni perché era di fretta,fanno sempre così,ogni volta che andiamo non spiegano mai quello che scrivono,e io ci rimango male dato che il Gaslini è un ottimo ospedale.Grazie ancora ora sono più tranquilla.Cordiali saluti e Buone Feste.