Sport e extrasistoli

Salve a tutti, soffro da diversi anni di extrasistoli in seguito a un fortissimo stress emotivo si sono presentate e non se ne sono piu' andate! Naturalmente essendo un ipocondriaco "doc" ho effetuato gia' due visite cardiologiche entrambe con esito negativo ecg e ecocardiogramma e il cardiologo mi ha detto che non era necessario effettuare un holter perche' ho un cuore praticamente sano e che cio' dipende solo da ansia somatizzata.
Le extra mi vengono a periodi certi giorni non le avverto altri giorni si presentano con un fastidioso sfarfallio del cuore durante tutta la giornata.
C'e' da dire che sono stato anche mesi senza averne nemmeno una ma ultimamente sono diventate quotidiane!
Il cardiologo mi ha detto anche che non vanno curate con nessun farmaco perche' non pericolose.
Volevo chiedere se con le extrasistoli si puo' fare sport tipo sollevamento pesi corsa o piscina senza correre il rischio che il cuore si "fermi" per rischio di morte improvvisa, se possono portare problemi in futuro e soprattutto se posso liberarmi per sempre da questo fastidioso disturbo! grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sua patologia è l'ansia, o meglio la fobia che "abbia qualcosa al cuore", sebbene questo sia perfettamente in regola. Cerchi di essere più sereno, ed effettui tranquillamente lo sport, che anzi può senza dubbio aiutarla a rilassarsi, si indirizzi però più per sport aerobici e all'aria aperta.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, lei crede che esista un modo per liberarmi da questo invaluidante disturbo senza ricorrere ai farmaci? magari con erbe non so, perche' nn ne posso veramente piu'! anche perche' inizio a pensare di essere pazzo ora nn sono streassato ma le ho da due mesi tutti i giorni di continuo!