Lieve insufficienza valvola mitralica

Buongiorno dott stamattina ho fatto la prova da sforzo ed il risultato è stato negativo. La pressione arteriosa aumentava piano piano fino a raggiungere 170-80 con sforzo massimale (220W); poi è ritornata ai valori iniziali (120-70). Volevo chiederLe, visto che mi è stata riscontrata una lieve insufficienza della valvola mitralica dovuta ai reumatismi che ho avuto da bambino, se ciò implica qualcosa di negativo con l'attività sportiva che pratico. Gioco a calcio a livello agonistico (mi alleno 5 volte a settimana) e non avverto alcun disturbo...il mio cardiologo ha detto che l'unica accortezza che devo usare è quella di assumere l'antibiotico qualora dovessi andare dal dentista. Mi ha anche detto di stare tranquillo. Grazie per la disponibilità aspetto Sua risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sono d'accordo sul consiglio di stare tranquillo, aggiungendo che sarebbe consigliabile un controllo ecocardiografico periodico per valutare l'evoluzione nel tempo della Sua insufficienza mitralica che allo stato no ndesta alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La disturbo ancora dott...ma il mio cuore è sano o questa lieve insufficienza mitralica determina qualcosa di anormale?grazie per la disponibilità. Aspetto Sua risposta.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'insufficienza della valvola mitralica, ecocardiograficamente valutata di grado lieve, NON pregiudica alcuna funzionalità cardiaca. E' un reperto strumentale, privo di rilevanza clinica, che necessita solo di controlli periodici a giudizio del cardiologo di fiducia (ogni due-cinque anni a seconda del caso specifico).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott Fedi...è che pratico sport e quindi vorrei stare maggiormente tranquillo, tutto qua. Grazie ancora...
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il riscontro di isolata insufficienza mitralica di grado lieve non impedisce il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva, anche agonistica.
Questo dovrebbe definitivamente tranquillizzarLa!
Cordiali saluti