Dolore torace/sterno/scapola dx

Gentile Dottore sono alcuni giorni che improvvisamente avverto un dolore al centro del petto e fastidio allo sterno con dolore leggero alla scapola dx. Inoltre mi si associa una certa debolezza. Ho 29 anni fumo abbastanza e svolgo attività lavorativa alternata tra sedentaria e normale (a volte faccio il falegname). Detto ciò sono purtroppo anche ansioso quindi avvertendo questi dolori ho paura per un'angina o un infarto. Inoltre la mia pressione sanguigna è nel 90% dei casi o buona 120-130/70-80 o bassa 100-90/70-60. Inoltre circa tre mesi fa mi sentì male andai al P.S. e avevo la pressione a 140/80 mi fecero dei prelievi di sangue e ECG. Esito del sangue negativo e credo anche dell'ECG perchè mi fecero andar via tranquillamente.

Secondo lei dopo quanto descritto cosa può essere? Può essere di natura cardiaca anche se ho fatto ECG poco fa?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi fastidi sono solo di mera natura ansiosa. Stia sereno. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio vivamente per la sua cortese e celere risposta. Il fatto è che fumando 2 pacchi di sigarette al giorno e la mia attività fisica alterna i dubbi mi vengono purtroppo. Poi quando sto cos' con quei dolori mi prende anche un pò di tachicardia e allora la tensione e la paura salgono.

Secondo lei dovrei fare alcune analisi o va bene così? Anche al cuore compreso.

Aspetto quest'ultima risposta se vuole ovviamente.

Grazie comunque
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Smetta di fumare!!!!!....visto che ci tiene alla sua salute. Mi raccomando,
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie ancora. Quindi posso anche non fare altre visite giusto?