Ecocolor doppler

buongiorno dottore.volevo chiederle. se l'ecocardiogramma color doppler è un'esame attendibile per vedere il funzionamento delle valvole cardiache?a cosa serve l'ecocardiogramma color doppler?grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'ecocolordoppler cardiaco è senza dubbio un ottimo strumento per la valutazione morfologica e funzionale delle valvole cardiache.
Per quanto riguarda la seconda domanda ("a cosa serve l'ecocardiogramma color doppler?"), essa è troppo generica per darLe una risposta. Se vuole, formuli una domanda più specifica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
le ho fatto la seconda domanda perchè tempo fa ho fatto l'eco e il cardiologo mi ha detto che andava tutto bene.ma siccome sono ignorante in materia volevo sapere cosa si evidenzia facendo l'eco,che cosa mette in luce difetti valvolari o cosa?grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è possibile elencare tutto ciò che è possibile evidenziare attraverso un ecocardiogramma colordoppler: l'elenco sarebbe troppo lungo. Proprio per questo La invitavo a porre la Sua domanda in termini specifici.
In ogni caso, se nel Suo caso non è stato evidenziato nulla di patologico non credo ci siano motivi di ulteriore preoccupazione.
Cordiali saluti