Dolore ai lati dello sterno

BUONGIORNO,
A INIZIO ANNO HO FATTO UN ECOCARDIO IN QUANTO AVEVO DEI DOLORI AI LATI DELLO STERNO E DIETRO LA SCHIENA, TRA LE SCAPOLE. TUTTO OK. POI I DOLORI PERSISTEVANO ALLORA HO FATTO UNA GASTROSCOPIA CHE DICEVA INIZIO DI ERNIA IATALE E REFLUSSO BILIARE E HO FATTO ANCHE DELLE AGOPUNTURE.
HO FATTO I RAGGI AL TORACE A INIZIO MARZO E ALLA COLONNA VERTEBRALE. OK I PRIMI E 2 PUNTI DI ARTROSI AL COLLO E UN PO' DI SCOLIOSI. ORA, HO AVUTO GIUSTO IERI UNA FITTA AL LATO SINISTRO DELLO STERNO, VERSO IL CUORE QUINDI E POI DOPO UN PO' MI E' VENUTO UN FASTIDIO AL LATO DESTRO DELLO STERNO, UN DOLORETTO FASTIDIOSO CHE E' DURATO QUALCHE ORA. LA FITTA ERA COME SE MI INFILASSERO UN GROSSO AGO I CUI RAGGI SI IRRADIAVANO COME UN LAMPO.QUESTA FITTA E' DURATA QUALCHE SECONDO. GIUSTO PRIMA NE AVEVO AVUTO UN'ALTRA.
SECONDO LEI, POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI CUORE? VISTO CHE NE HO SEMPRE UNA QUESTA COSA MI PREOCCUPA.
MI SCUSO E LA RINGRAZIO.
SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce sia come tipo che come durata non hanno niente s che fare con il suo cuore. Si rassereni. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE, GRAZIE.
COME RIPETO A ME PREOCCUPAVA IL FATTO CHE FOSSERO VICINO AL CUORE E LEGGENDO SU INTERNET MI ERO IMPAURITA.
SECONDO LEI POTREBBERO ESSERE INTERCOSTALI O DOVUTI ALLA MIA GASTRITE?
GRAZIE ANCORA. DAVVERO GENTILE.
GRAZIE
SALUTI
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
da come lei li descrive sembrano intercosatli e quindi stia tranquilla.
Saluti
cecchini
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE.
BUONA SERATA
[#5]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE,A DISTANZA DI 2 MESI CIRCA LE RISCRIVO PERCHE CONTINUO AD AVERE SEMPRE DOLORI AI LATI DELLO STERNO E DIETRO LA SCHIENA TRA LE SCAPOLE. ALCUNI GIORNI I DOLORI SONO CONTINUI E PIU' ACCENTUATI, ALTRI GIORNI VA LEGGERMENTE MEGLIO. UNA MIA AMICA HA SCRITTO QUESTI SINTOMI SU UN SITO DEL CORRIERE E DICONO CHE DEVO FARE ACCERTAMENTI QUALI UN ECOCARDIO(FATTO COME LE DICEVO A INIZIO ANNO) E UN HOLTER. LEI COSA MI CONSIGLIA? SECONDO LEI IL PROBLEMA DIPENDE DA CUORE QUINDI O DA ALTRO? MI FAN PREOCCUPARE.
MI SCUSI ANCORA.
GRAZIE
BUON LAVORO
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi pare di averle già risposto. S tranquillizzi.
Arrivederci
Cecchini
[#7]
dopo
Utente
BUONGIORNO,

MI SCUSI SE DISTURBO ANCORA MA GIUSTO IERI SERA (MI ERA PERO' GIA' SUCCESSO ALTRE 2 VOLTE), A LETTO, PRIMA DI ADDORMENTARMI, HO SENTITO IL CUORE, PER CIRCA 30 SECONDI, CHE MI "SOBBALZAVA", SEMBRAVA "SALTASSE". E COSI' TUTTO IL CORPO MI SI MUOVEVA COME SE FACESSE DEI SALTI CONTINUI DI QUALCHE CENTIMETRO. HO MESSO UNA MANO SOPRA E, VISTO CHE ERO SDRAIATA STAVO GUARDANDO IL SOFFITTO E SEMBRAVA APPUNTO CHE ANCHE IL SOFFITTO SOBBALZASSE, PERO' ERO IO... PREMETTO CHE NON PRENDO ALCUN FARMACO E NON BEVO E CHE, FORSE, A RACCONTARLA COSI' NON SI CAPISCE BENE.
A VOLTE MI SENTO PROPRIO I BATTITI CHE BATTONO FORTE NELLA
TORACICA, COME SE ANCHE CHI MI E' VICINO POTESSE PERCEPIRLI. PREMETTO PERO' CHE SONO MAGRA, UN METRO E SESSANTA PER 50 KG SCARSI.
SECONDO LEI COSA POTREBBERO ESSERE LE DUE COSE? SOPRATTUTTO LA PRIMA PERO' E LE CHIEDO UN CONSULTO APPUNTO E UN SUO CONSIGLIO.
MI SCUSI ANCORA MA QUI CE N'E' SEMPRE UNA...
GRAZIE MILLE
BUON LAVORO
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quellemche leimdescrive possonomessere delle banali extrasistoli, che ognunondi noi ha.
Si tranquillizzi, arrivederci
Cecchini