Secondo lei cosa può avergli causato questa improvvisa reazione

Salve spero di darle tutti gli elementi utili per potermi indirizzare correttamente: ieri mio fratello di 23 anni -in questi giorni alle prese con influenza- che era a letto si è verso le 13:00 alzato dal letto di colpo accusando di sentire in testa dei fortissimi insopportabili rumori e di vedere girare tutta la stanza e di sentirsi le mani grandi, sudava freddo e tremava tutto..vedendo che non si riusciva a calmarlo abbiamo chiamato il medico - quindi è passato un bel lasso di tempo tra l'inizio di tutto e l'arrivo del medico- che gli ha misurato la pressione (e già mio fratello iniziava a stare un pochino meglio) e aveva la massima a 160...
..Sa dirmi cosa potrebbe essergli successo?...
Per farle un vago quadro clinico di mio fratello , anche se non ricordo tutto alla perfezione- posso dirle che quando era piccolo -pochi anni- ha avuto diverse volte le convulsioni, e soprattutto la prima volta, non essendo preparati alla cosa, è passato diverso tempo prima che gli venisse somministrato il valium. E' stato per alcuni anni in cura con un farmaco sotto la guida di uno specialista di Siena, e un dottore ricordo gli disse che avrebbe potuto anche avere la Sindrome di Marfan..ma senza fare una sicura diagnosi..
Ha sempre sofferto di mal di testa e pressione alta (specie nel periodo primaverile) e ha congenitamente un "soffio" al cuore- o qualcosa del genere- ma essendo così giovane il medico non gli ha prescritto alcuna cura, se non fare costantemente attività fisica e mangiare con poco sale (e purtroppo entrambe le direttive le ha poco seguite..).
..Secondo lei cosa può avergli causato questa improvvisa reazione?
Si è trattato davvero solo di un aumento di pressione ( e cmq dovuto a cosa..?)?
E' bene che vada a fare una visita specialistica da un cardiologo?

Scusi l'incertezza dei dati che le indico, spero riuscirà a darmi cmq qualche indicazione

Grazie moltissimo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sicuramente la visita cardiologia ed un ecocardiogramma trovano indicazione nel caso, anche se la sintomatologia fa pensare più ad un episodio vertiginoso posizionale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto