Ft3 e tsh alti

Buongiorno, da qualche tempo (circa agosto dello scorso anno) accuso i seguenti sintomi, moderata perdita di peso (prima pesavo 75/78 ora sto sui 68/70), stanchezza continua, un po' di debolezza (me ne sono accorto in palestra molta meno resistenza e un po' meno forza massimale), ipertensione (sia battiti che pressione un po' alti)...Faccio un test per la tiroide pensando visti i sintomi ad un ipertiroidismo ma quando prendo le analisi i risultati sono "particolari" tutto perfettamente nella norma ad eccezione di TSH di 4,6 con un limite secondo la tabella di 4,2 ed incredibilmente FT3 di valore 4,69 con valore massimo sempre facendo riferimento alla tabella di 4,6...l'FT4 invece nella norma.. Da cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere anche visti i valori solo leggermente alti che dipenda un po' dallo stress? Grazie in anticipo....
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'FT3 lievemente aumentato è legato ad una aumentata conversione periferica di FT4 in FT3 ed è un reperto normale. Il TSH lievemente al di sopra del limite massimo va ricontrollato a distanza di 3 mesi in quanto può trattarsi di un reperto privo di significato (il TSH è un ormone puksatile e le punte massime possono andara anche al di sopra dei valorti limite) oppure trattarsi di una inizialissima forma di ipotiroidismo e in questa ottica le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo o al centro universitario della sua citta per terminare gli accertamenti con prelievo più dettagliato che valuti anche la presenza o meno di anticorpi antitiroide. In ogni casio gli esami non giustificano la sintomatologia da lei riferita.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, perdoni se Le rispondo solo ora ma nel weekend non ho avuto modo di collegarmi.
La ringrazio per la diagnosi molto accurata, tra qualche mesetto (magari ad agosto quando starò in ferie e sarò più riposato) ripeterò le analisi e vedrò se ci sono degli sviluppi! Le auguro una buona giornata!
Cordiali Saluti