Esito agoaspirato

Buonasera in seguito ad un nodulo ipoisoecogeno 15x20, margini sfumati, in cui sono apprezzabili grossolane calcificazioni, ho eseguito un secondo agoaspirato in quanto il primo(rari tireociti monomorfi aggregati lassi su fondo ematico) non e' dirimente. Esito: colloide diffusa frammista a numerosi istiociti schiumosi prevalentemente in attivita' eritrofagica e ad alcuni microaggregati di tireociti privi di alterazioni citologiche di tilievo: Esami tiroide nella norma. Vorrei ricevere maggiori delucidazioni e come mi devo comportare: Grazie Simona
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto sembrerebbe nela norma.
Tuttavia, l'esame citologico, va visto come un tassello da aggiungere a quello clinico, ecografico e laboratoristico, per giungere a una diagnosi definitiva.
E' quindi opportuno che le indicazioni sul da farsi le stabilisca l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta provvedero' a prendere appuntamento con un endocrinologo della zona. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera mi perdoni se la disturbo nuovamente, ma sono stata dall'endocrinologo che mi ha prescritto TSH R e IGF1 (SOMATOMEDINA). Esiti:
TSHR 0.32 (0.34-5.60)
FT3 3.20 (2.50-3.90
FT4 0.94 (0.61-1.12)
IGF1 280
Premetto che ho 29 anni sono alta 181 cm e peso 98 Kg. Mi spiega il significato del basso valore della Tireotopina Riflessa e se debbo fare altri esam. Per un consulto dall'endocrinologo che mi ha prescritto gli esami debbo aspettare piu' di 6 mesi. Grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
IIl TSH basso, con ormoni nella norma, potrebbe essere espressione di un ipertiroidismo subclinico.
Sarebbe quindi da valutare l'eventuale indicazione ad eseguire anche un esame scintigrafico, da concordare con l'endocrinologo che la sta seguendo o col Suo medico curante.