areola anecogena

Buongiorno dottore, stamattina ho eseguito una ecografia tiroidea che riporta la presenza di qualche rara e minuta areola anecogena da riferire a raccolta colloidea, rilevate bilateralmente. Vorrei sapere il significato e se devo fare qualcosa? Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, si tratta di microcisti, nella maggior parte dei casi, di scarsa rilevanza clinica. Per completare gli accertamenti, può essere utile eseguire il dosaggio di TSH; Ft4; abTg e AbTPO.
Per quale motivo ha eseguito l'ecografia tiroidea?

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho fatto l'ecografia perché soffro da 5 anni di tiroidite di hascimoto in cura con eutirox. Dopo un aborto terapeutico fatto a febbraio, ho avuto una tiroidite postpartum trattata con tapazole e deltacortene. Ora ho sospeso la terapia in attesa dell'evoluzione della situazione tiroidea. Ci sarà bisogno dell'agoaspirato per valutare queste microcisti? Grazie
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Assolutamente no, l'agoaspirato si consiglia per noduli di maggiori dimensioni. Da quello che ha scritto, nel suo caso c'è solo la valutare l'attuale funzione tiroidea.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta. Al momento la funzione tiroidea è tornata nella norma con i seguenti valori: TSH 2.2 (VAL. RIF. 0.30-3.5), FT3 3.38 (VAL.RIF. 2.00-4.00) FT4 10.2 (VAL. RIF. 7.0-15.0). La mia perplessità è ora per l'evolversi della patologia. La tiroide tornerà in ipotiroidismo o si evolverà in ipertiroidismo? La mia preoccupazione è per la ricerca di una nuova gravidanza. .. grazie ancora