La pressione alta soprattutto la minima, adesso

nio padre è stato operato da angioplastica a una coronaria da circa 5 anni e sembra che l'operazione sia andata a buon fine. lui ha 82 anni e prima di operarsi aveva sempre la pressione alta soprattutto la minima, adesso per via della terapia presumo, che gli è stata prescritta ha la pressione sempre bassa ossia la massima a 110 e la minima a 57 o massimo 60 e di conseguenza si sente sempre debole e avverte nausea e molte volte non mangia per questo in quanto questi sintomi gli levano l'appetito. come terapia usa lo zestril 5 mg e il betabloccante concor da 5 mg piu precisamente da 10 mg che divide in due parti. oltre a questo prende anche farmaci per la tiroide e usa lo xantral per la prostata che come effetto negativo porta ipotensione ortostatica. sarebbe il caso di dividere lo zestril a metà oppure eliminarlo del tutto?. faccio presente che in estate è davvero una sofferenza per lui, soffre paurosamente il caldo e la pressione è sempre bassa. io sono gia due giorni che ho diviso la compressa di zestril in due parti e stamane parlando con il medico di base mi ha detto che nel caso dovessi riscontrare ancora pressione bassa posso anche eliminare del tutto lo zestril. lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
on line è deontologicamente vietato indicarle una terapia farmacologica, ma è regola comune la riduzione del carico farmacologico nell'anziano durante i mesi estivi. Stia perciò alle indicazioni datale dal collega.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, lei è stato molto chiaro ed era proprio di questa risposta che avevo bisogno. adesso so come comportarmi.