La dieta associata ad una leggera attività fisica

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 32 anni alto 1,85 peso sopra i 100kg.
Un paio di mesi fà, facendo le classiche analisi del sangue risulta alcuni valori fuori norma. Colesterolo alto, Trigliceridi alti e transaminasi alti. Scatta subito il panico (premetto che sono una persona molto ansiosa). IL medico curante mi prescrive nuove analisi (visti i valori del fegato) per eventuali epatiti (tutte negative) ed ecografia addominale da cui risulta fegato ingrassato. Sia chi mi ha fatto l'ecografia che il medico curante pensano sia dovuto ai valori alti di colesterolo trigliceridi e sovrappeso. Quindi avanti con una bella dieta e leggera attività sportiva. Contestualmente a tutto ciò mi sentivo la testa appesantita e giramenti di testa (sopratutto durante l'attività fisica, lunghe passeggiate a passo svelto). Monitorando la pressione, i valori della minima erano alti (mediamente sopra i 100) massima valori tra 135 e 145. Il dottore pensa inizialmente che sia dovuto ad un fatto emotivo e di stress, ma continuando ad avere questi valori decido di fare una visita cardiologica. Il dottore riscontra la pressione alta, elettrocardiogramma nella norma, mentre dall'ecocardiogramma riscontra il cuore leggermente ingrossato. Secondo il cardiologo tutto questo è dovuto ad una pressione minima alta di lungo corso e quest'ultima dovuta (dai dati dei precedenti esami) al sovrappeso e colesterolo. Quindi mi prescrive Blopress 32 (una al giorno al mattino) e conferma la dieta associata ad una leggera attività fisica. Le mie domande sono queste:
- Confermate la diagnosi del cardiologo?
- I giramenti di testa (sopratutto durante le camminate) sono dovute alla pressione alta?
- Prendo il Blopress da 3 giorni (riscontrando ancora la pressione alta), quali sono tempi per vedere i primi effetti?

Un ultima domanda: ultimamente (mi è capitato un paio di volte, sopratutto durante l'attività fisica) sento un fastidio al viso (parte sinistra) che scompare dopo un pò, e da ricollegare al problema della pressione?

Scusate se sono stato lunghe e per le numerose domande.

Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
1) pur non avendo preso visione diretta degli esami eseguiti, sono sostanzialmente d'accordo col collega che l'ha visitata;
2) i capogiri possono essere ricondotti all'ipertensione, ma non bisogna per questo escludere altre cause (a cominciare dalla cervicale, data la Sua costituzione fisica);
3) l'effetto terapeutico del Blopress, come per gli altri sartani, si manifesta dopo alcuni giorni di trattamento, il cui numero varia nei singoli soggetti trattati.
Le raccomando infine la riduzione dell'apporto di sale nella Sua dieta, e se fosse fumatore smetta subito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo