Fumo,sport,giramenti di testa,zero energia

Salve,sono una una ragazza di 28 anni,premetto che sono da sempre una sedentaria e fumatrice da 10 anni circa,ad oggi fumo dalle 12 alle 20 sigarette al giorno.Comunque il mio problema è questo,ogni giorno mi sento sempre stanca, assonata e senza energia,ma sopratutto vedo sempre tutto a puntini luminosi,queli di uno che ha la pressione bassa per intenderci. Un paio di mesi fa mi ero sentita male,il dott.mi ha detto che avevo la pressione bassa e dalle analisi del sangue risultava il ferro basso,sotto il limite, e la sideremia al limite minimo del normale. Oggi comunque sono andata a correre(è solo un mese che pratico la corsa e poco alla volta) e alla fine ero stremata,quando mi sono fermata mi girava fortissimo la testa, mi sentivo tremare tutta e non riuscivo a respirare,cioè ero affannatissima, tanto che pensavo di fare un colpo da un momento all'altro,volevo chiamare aiuto!Poi ho fatto degli esercizi per la respirazione e poco alla volta mi sono calmata. Io credo che tutto questo sia provocato dalle sigarette,può essere che essendo una fumatrice,mi arrivi meno sangue al cervello e quindi mi gira sempre la testa e faccio fatica a respirare bene?Oppure dovrei fare qualche esame al cuore?
Inoltre...corro il rischio di fare infarti se corro?(dimenticavo,sono alta 1.65 e peso 57 kg).
Spero che mi rispondiate perchè sono un po' preoccupata,so che è difficil fare diagnosi in questa maniera, ma vorrei solo sapere cosa potrei avere e sapere da quale specialista dovrei andare per farmi controllare.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La risposta è molto semplice: si.
Nel senso che sei lei continua a fumare come lei dice ê ad elevato rischio cardiovascolare, che riebbe ulteriormente potenziato se lei avesse familiarità per infarti od ictus od assumesse la pillola.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok! Immaginavo!
Ma per quanto riguarda i giramenti di testa? Oggi ho misurato la pressione con il misuratore elettronico da polso ed è 74-100 . Oggi non ho neanche fumato e mi gira la testa e continuo a vedere puntini...devo fare un elettrocardiogramma per capire cosa posso avere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la sua pressione e' normale per la sua eta'. La medicina e' fatta per il 90% di buon senso. Quindi sei lei si definisce sedentaria e fumatrice, e lo fa per conto suo, si muova di piu' e smetta di fumare non solo oggi, ma DA oggi. Le passera' tutto. arrivederci.
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,ora mi sta venendo un po' d'ansia...questa mattina sono stata veramente male e oggi pomeriggio ero spossatissima. Dopo la corsa quando mi sono sentita male mi sentivo pure un formicolio alle mani ed ho ancora il fiato corto. Leggo in internet i sintomi dell'infarto e mi proccupo sempre di più perchè mi sembra di averli tutti,anche l'indigestione. Potrebbe venirmi anche a distanza di ore? Dovrei andare al pronto soccorso??
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei abbianbisogno di uno specialista che non è certo un cardiologo.
Cerchi di rendersene conto
Cecchini