Aritmie: corro dei rischi?

Ho 38 anni e da febbraio di quest’anno avverto dei battiti accelerati (spesso quando mi corico per dormire) ed anche dei battiti irregolari: il tutto in maniera sporadica e non frequente. Su consiglio del mio medico di base ho fatto un elettrocardiogramma risultato normale.
Un ecocardiogramma colordoppler con questo commento:
ventricolo sinistro non ingrandito, pareti di normale spessore, buona cinesi di tutti i segmenti, funzione sistolica conservata.Ventricolo destro non ingrandito, con funzione sistolica conservata. Normali dimensioni di entrambi gli atri; normale morfologia del setto interatriale. Normale ecorifrangenza dei foglietti pericardici. Evidenza colordoppler di insufficienza mitralica protosistolica emodinamicamente irrilevante e non associata ad alterazioni morfologiche significative della valvola. Insufficienza tricuspidale fisiologica; normale pressione sistolica stimata in arteria polmonare 33mmHg.
Gli esami della tiroide sono a posto.
Ed infine ho fatto l’ holter con questo risultato:
ritmo sinusale per tutta la registrazione, regolare escursione circadiana. Sporadiche extrasistoli sopraventricolari isolate, rare coppie, una tripletta a fc 132/m. Assenti aritmie ventricolari. Non pause patologiche. Non variazioni significative del tratto st-t.
Tutti questi esami purtroppo sono stati effettuati in assenza dei sintomi.
Il mio medico dice di stare tranquilla, ma io, che sono pignola e ansiosa, poiché il sintomo non è stato rintracciato durante gli esami, tranquilla non mi sento affatto, anche perché i sintomi persistono, sebbene non frequenti. Per i primi tre mesi ho preso 1/2 pastiglia di Atenolo da 50 al giorno, poi durante l’estate ho sospeso ed ora non sto assumendo alcun farmaco.
Non fumo, sono alta 1,65 m e peso 65 kg., la pressione è normale, ho la talassemia di tipo B.
Mio padre ha avuto un infarto a 50 anni e in seguito gli hanno messo 2 by-pass; mia madre è ipertesa.
Vorrei un vostro cortese parere e vorrei sapere se corro dei rischi per il futuro.
Grazie molte.
Daniela
[#1]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Ciao Daniela.
Gli esami ai quali ti sei sottoposta stanno a dimostrare che il cuore e la tiroide non abbiano problemi organici.
Anche se tu avessi problemi digestivi, stomaco o cistifellea che siano, a me pare (sottolineo: a me pare) che possano esistere disagi legati alla tua caratterialità. Anche il tuo medico di fiducia parla di stress.
Darti un pronostico sul futuro è come conoscere i numeri del prossimo enalotto.
Mi sembra che tu sappia già cosa fare per cercare di risolvere il tuo problema.

O, forse, è solo una mia impressione?
Scrivi ancora.
Cordialmente
Marco Marilungo

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Cara signora,
la talassemia potrebbe avere una qualche importanza nella sua sintomatologia.
Non credo da quanto scrive vi siano cause organiche ovvero legate al suo cuore che giustifichino i suoi problemi.
Se lo desidera sono a disposizione per un consulto.

Dr Actis Dato
cardiochirurgia
ospedale Molinette di Torino

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori per le cortesi risposte che ho letto con particolare attenzione.
Vorrei ancora chiedere questo:
1 poichè, per motivi vari, non ho modo di ridurre la quantita' di stress nella mia vita, c'e' la possibilita' che si crei qualche patologia nel breve/medio periodo?
2 questi disturbi mi accompagneranno sempre d'ora in poi?
3 prendere l'Atenolo quando avverto i disturbi puo' essere una soluzione valida(consiglio del medico di base)?
4 Dato che ho ancora molto tempo davanti (spero)prendere questa medicina avra' conseguenze dannose?

Riguardo alla talassemia, prendo 1 compressa di Ferro-Grad a giorni alterni un mese si ed uno no. E' una buona terapia?
Ringrazio ancora per la disponibilita' e saluto.
Daniela