Tachicardia pre e post mestruale

Salve sono una donna di 32 anni, 9 anni fa ho eseguito una tiroidectomia totale per un carcinoma papillifero. Da allora assumo eutirox ed eseguo i controlli periodici previsti. Da un anno circa avverto tachicardia, spesso notturna e comunque quando sono a "riposo" tipo quando stiro, mi siedo o cucino, concentrata nel periodo pre e post mestruale. Chiedo: è una reazione normale visto che assumo eutirox? Come si può risolvere? A volte ho la senzazione che mi venga un infarto, senza contare le notti insonni...Grazie per l'attenzione
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
La tachicardia può essere senz'altro dovuta alla terapia con Eutirox, che peraltro nel Suo caso è indispensabile dato il pregresso intervento chirurgico.
Se il disturbo dovesse continuare a causarLe disagio, Le consiglio di eseguire un ECG Holter per documentare l'andamento del Suo ritmo e della Sua frequenza cardiaca, e l'eventuale correlazione con i sintomi lamentati.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon giorno,ho eseguito in controllo holter,dopo elettrocardiogramma. I risultato dell'holter è:

Report Freq.Card: f.c min: 46 alle 4.52
f.c.max: 142 alle10.39
f.c. media: 74

Battiti Sopraventricolali
f.a (durata%)max.freq.media: (0)/0 bpm
singoli: 3
coppie: 0
runs : 0

totale 3


Battiti Ventricolari:
singoli: 1735
coppie: 0
runs: 0

R su T : 0
totale: 1735

Variabilità RR:
%RR>50: 10%
rms-SD: 38ms
magid SD : 68ms
kleiger SD: 162 ms
Pause: RR più lungo: 1,58 sec alle 4.52 #RRs 2,0 sec : 0

Commento: Costante presenza di ritmo sinusale con variazioni fisiologiche della frequenza. Tre besv isolati e frequenti bev a una morfologica prevalente. Non pause significative ne significative modificazioni del tratto ST-T

Ho eseguito gli esami di laboratorio e i valori della tiroide vanno bene, anche il resto sembra andare bene, il ferro è 39ug/dL (40-140) e la ferritina 10.00 ng/mL (9-120)

Il cardiologo è in ferie e nell'attesa vorrei avere un consulto. Sono un pò preoccupata non so interpretare il referto, è grave avere 1735 battiti ventricolari? Sarei anche una persona ansiosa la tachicardia potrebbe essere una conseguensa dell'ansia? Grazie per il tempo dedicato.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Il risultato dell' ECG Holter è senz'altro rassicurante. Infatti, il numero totale e la tipologia delle extrasistoli non sono clinicamente significativi, quindi non vi è necessità di terapia specifica.
Se la percezione dei battiti anomali dovesse continuare a causarLe particolare disagio, può chiedere al Suo medico la sua opinione circa l'opportunità di una blanda terapia ansiolitica.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia