Chiarimenti su ecg

Buon giorno. Mi sono sottoposto ad un elettrocardiogramma. Oltre ad una lieve bradicardia sinusale (55 bpm) dovuta cartamente dai miei 21 anni, risulta una "turbe del recupero a tipo regolarizzazione precoce". Mi potreste spiegare cosa si intende per quest'ultimo risultato?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La dizione corretta è "ripolarizzazione precoce".
Tale variante dell'ECG è abbastanza frequente nei soggetti giovani che praticano attività sportiva, ed in genere non richiede ulteriori approfondimenti diagnostici. E' ovvio però che il tracciato va valutato "dal vivo" da un cardiologo per la conferma della diagnosi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD