Insufficienza aortica

salve ho 18 anni e sono affetto da Insufficienza aortica moderata (bicuspide) congenita, oggi facendo la solita visita annuale la situazione è passata a moderata-severa. Da cosa può dipendere questo peggioramento? Può dipendere dal fatto che vada in palestra o che io fumi (3 sigarette al giorno)?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il fumo non le fa senz'altro bene. Lo sport invece non e' indicato nei pazienti come lei, i quiali devono ridurre il sale nella dieta e a questo punto sarebbe opportuno anche introdurre una terapia con farmaci che riducano il lavoro del suo cuore (ad es ACE-inibitori).
Ovviamente e' opportuno che lei esegua una profilassi antiendocardite, come le avranno gia' suggerito, ogni volta che lei dovesse andare dal dentista o subire esami invasivi (es. colonscopia).
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie