Battiti forti

Gentili dottori,
da qualche giorno i battiti cardiaci li avverto molto forti(non nel senso di velocità ma di forza)ed inoltre il petto si muove ad ogni battito e spesso anche la pancia si solleva. Mi devo preoccupare?
Qualche mese fa ho fatto una visita cardiologica ed era tutto nella norma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
IL fatto che qualche mese fa abbia eseguito una visita cardiologica dalla quale nulla sia emerso dovrebbe tranquillizzarla.
Molro spesso questi battiti "di forte intensita" come dice lei sono legati ad una frequenza cardiaca tendenzialmente bassa, che si associa ad un maggiore riempimento dei ventricoli e quindi ad una gittata cardiaca aumentata, proprio come avviene nel cuore sano. Questo puo' portare alla sensazione di battito cardiaco anche in addome, specie nel giovane.
Si tranquillizzi pertanto
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso