Pressione!!!!!!

Gentili Dottori,
Sono in vacanza da qualche giorno, al mare. Oggi pomeriggio dopo la spiaggia, son tornato alla macchina tramite una passeggiata di 1 km tutta in salita piuttosto ripida.
Dopo aver guidato per 20 min e sentendomi la testa "ballerina" sono andato in farmacia a misurarmi la pressione: 118-99 e pulsazioni 62. Una sola misurazione. Normalmente la mia pressione automisurata e misurata dal medico è 125/130-80/85. Consigli su come interpretare questa cosa e su come comportarmi qui nel contesto vacanziero? Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si goda le sue vacanze. Nessun valore che lei riporta è pericoloso. Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Come dire una rondine non fà primavera....mi ha solo preoccupato quel 99 di minima, ma potrebbe essere imputato allo sforzo fatto associato ad una forma fisica approssimativa........credo.
Quindi non mi consiglia ulteriori misurazioni di controllo in farmacia? Proseguo tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cerchi di calare di peso e mangi senza sale. Beva mo',ta acqua. Quando tornerà a casa programmi un ho,tre pressorio
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore. Entrambe le cose le ho in programma in autunno (perdere peso e check-up Cardio)
Peró...... questo fine vacanza me lo posso passare serenamente senza patemi e senza misurazioni compulsive in farmacia? Tolgo sale e bevo acqua e stó sereno....giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto. Arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Da buon ipocondriaco (e per la persistente sensazione di testa ballerina e pesante) non ho dato retta al suo consiglio e ho eseguito una seconda misurazione della pressione in farmacia: 116 massima e 94 minima......era mezza mattina (ore 11), eseguita subito dopo il caffè e blanda passeggiata (leggera salita). Mi devo preoccupare????!!!!!! Non c'è troppa poca differenza tra minima e massima?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi gli apparecchi elettronici per l automisurazione sono molto comodi ma anche poco precisi.
Hanno infatti tolleranze variabili tra il 5 ed il 10%
Si tranquillizzi
arrivederci
Cecchini
[#9]
dopo
Utente
D'accordo. Cercheró di non (ri)cadere nel tranello ansioso.
Cordiali saluti.