Test da carico di glucosio : esiti

Gentili dottori,
premesso che soffro di sindrome metabolica (sovrappeso e pressione alta)
a seguito di ripetuti esami del sangue in cui la glicemia a digiuno è risultata pari a 120 mg/dl e che faceva sospettare un prediabete, mi è stato consigliato di effettuare un test da carico di glucosio a 120 minuti con 75 grammi di glucosio. Il risultato è stato 105 mg/dl. Volevo chiedervi alla luce di questo risultato come devo considerare il mio stato di salute, se si puo' ancora parlare di prediabete e se devo adottare particolari precauzioni o sarebbero consigliati ulteriori esami.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Come gia' segnalatoLe in precedenza, si puo' parlare solo di alterata glicemia a digiuno, almeno per il momento.
La curva da carico sarebbe preferibile eseguirla, associando anche il dosaggio dell'insulina,effettuando i prelievi ogni trenta minuti, da tempo 0' a 120'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, quindi l'esito di questo esame non basta per escludere la diagnosi di intolleranza al glucosio e neppure di diabete ? Alla luce di ciò che sappiamo sinora la situazione risulta un po' preoccupante o reversibile ?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente migliorabile, agendo sullo stile di vita alimentare e fisico, almeno in prima battuta.