Da sei mesi sono in terapia con atenol 100 1/4 e zinadril 1/2 compressa al giorno

Sono un ragazzo di 31 anni iperteso. Da sei mesi sono in terapia con Atenol 100 1/4 e Zinadril 1/2 compressa al giorno. Ho fatto diversi esami tutti risultati negativi. Due mesi fa ECG da sforzo risultato nella norma. I valori pressori ora sono sempre nella norma max< 140 min < 90 tranne qualche sporadico caso. Sono un maestro di sci. Posso continuare la mia attività considerando che il freddo e l'altitudine possono aumentare la pressione?La combinazione di farmaci che mi è stata prescritta è corretta?Quali sono gli effetti che questi farmaci mi potranno causare usandoli per lungo tempo?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Brigato Cardiologo, Ematologo, Oncologo, Medico di medicina generale 3
Lei può continuare tranquillamente la sua attività. Suggerirei tuttavia di controllare anche un monitoraggio della P.A.O. per 24 ore, soprattutto in una sua "normale" giornata lavorativa. L'associazione che le è stata suggerita è razionale. Vista la sua giovane età presti attenzione agli effetti dei betabloccanti (Atenol): l'eventuale calo sia di frequenza cardiaca (mai sotto i 50 battiti/min; livello di guardia tra 60 e 50 battiti/min) che di potenza sessuale.

[#2]
dopo
Utente
Da qualche mese avverto dolori al petto. Sia fitte che sensazioni strane all'altezza del cuore. Ho effettuato una visita cardiologica sottoponendomi ad ecg ed ecografia. Non è risultato nulla. Cosa può essere?devo fare qualche altro esame?