Parere eco

oggi ho effettuato un ecocardiogramma cosa che faccio ogni anno per precauzione: situs solitus. Ventricolo sx di dimensioni nei limiti di norma (DTD ; 31- 37 mm) e spessori nella norma (SIV 9). FE 65%-70%.Atrio sx nei limiti.sezioni destre nei limiti di norma.Normale concordanza atrio-ventricolare.Valvola aortica nella norma.Aorta ascendente nei lòimiti di norma.Valvola MITRALICA NELLA NORMA,si segnala pseudo prolasso di lam.al doppler onda E/Aconservata.pattern transvalvolare nella norma.doppler tissutale nella norma con analisi dei flussi coronarici nella norma. domanda: nei precedenti eco fatti dallo stesso medico il ventricolo sx DDT 33 - 43 mm, ventricolo sx ddt 29.3 -41 mm, perchè queste differenze è normale? quali devono essere le dimensioni? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
è tutto nella norma stia tranquillo. A volte le differenti dimensioni sono legate al fatto che tali misurazioni vengono effettuate in parti anatomicamente diverse del cuore, l'importante, è, perciò, che esse risultino comunque nei limiti come nel suo caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dr è vero che può dipendere anche da un pò di disidratazione? ps l'ecg è normale ritmo sinusale 78 bpm pr 0'13 qrs o,o9 st nei limiti, posso fare upo di sport? grazie et mi scusi
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se non ha particolari problemi di salute, non vedo perchè non possa dedicarsi ad una attività sportiva. La disidratazione non ha nulla a che vedere con l'esito dell'esame effettuato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
vorrei sapere se ci può essere differenzara un eco e altro è quali sono i parametri di normalità espressi in sigle.grazieome quali e come interpretrare lòe siglr tipo siv etc
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mio cognato 58 anni dopo episodi di malessere è stato a visita dal cardiologo il quale gli ha diagnosticato un'aneurisma dell'aorta asendente,ieri ricoverato dopo coronografia tac ecotransefageo aneurisma 51mm domani lo operano vorrei sapere in cosa consiste l'internento rischi e risultati a medio lungo termine il cuore è in uno stato buono. grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
I rischi vengono valutati in base alle effettive condizioni cliniche del paziente, cosa che on line e con le scarse informazioni da lei riportate, non possono esser quantificati.
In genere l'operazione può determinare risultati a lungo permanenti.
Saluti