In famiglia mio padre ha problemi di colesterolo e anni fa ha avuto un infarto

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, da più di un anno non pratico sport e lavoro ai computer quindi sto quasi sempre seduto, anche se durante la giornata cammino almeno 30 min. Fumo ormai da 15 anni. Dal punto di vista fisico non sono grasso, sono alto 1.65.
I primi di novembre ho fatto le analisi del sangue e tra i vari risultati che sembrano buoni ho:

Trigliceridi : 242
Colesterolo totale: 237
LDL 120,94
HDL 67,25

In famiglia mio padre ha problemi di colesterolo e anni fa ha avuto un infarto. Quest'estate ho fatto una visita cardiologica (ECG e ecocuore) e il risultato è positivo, devo ripetere ilcontrollo tra 3 anni.

Dopo una dieta severa :) ho ripetuto oggi a distanza di un mese e mezzo circa le analisi del colesterolo e ho ottenuto i seguenti valori:

Trigliceridi : 86
Colesterolo totale: 217
LDL 138,00
HDL 61,56

come le sembrano questi valori? (ho notato che il colesterolo ldl è un pò aumentato) posso sperare di risolvere il problema con la dieta e togliermi uno sfizio ogni tanto, specialmente ora che stiamo quasi a Natale, oppure devo preoccuparmi e ricorrere ai farmaci?

Grazie mille

P.S. tra gli esami sono risultati anke questi valori sballati:
Bilirubina totale: 1.20 mg/dl
Bilirubina diretta: 0.44 mg/dl
Bilirubina indiretta: 0.76 mg/dl
Visto che è la seconda volta a distanza di un mese che mi escono più alti, in cosa consistono? Mi devo preoccupare?

Nn so se possono servire anke questi valori:
AST: 23 U/l
ALT: 16 U/l
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei e' ad elevato rischio per i molti fattori che lei riporta. A parte i livelli di colesterolemia che come vede non migliorano nel suo caso con la dieta, ma che richiedono farmaci (statine), lei deve immediatamente smettere di fumare.
Solo in questo modo ridurra' notevolmente il rischio di infarto e di ictus, ma anche di cancro.
Smetta ora, non domani
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, per quali motivi sono ad elevato rischio? ho un cuore sano e proverò a smettere di fumare.
Quindi va bene smettere di fumare, lo so che tutte le persone che fumano sono più a rischio degli altri. Per quanto riguarda le analisi, il colesterolo totale è diminuito e visto i valori di hdl l'indice di rischio a me sembra basso.
A 30 anni già volete spaventarmi in questo modo e già sono costretto a prendere la pillola? non ci sono altre alternative, quali fare sport etc..?